Incontri

“Sui binari della moda”, inaugurazione della mostra allo Spazio Officina

© Progetto Boltas Bianchi Architetti

Dal 21 novembre al 5 dicembre 2021 saranno esposti allo Spazio Officina i progetti che hanno partecipato al concorso per la progettazione della nuova sede del Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT) a Chiasso, concorso che è stato vinto dal progetto “Cerniera” presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio di architettura Boltas Bianchi Architetti di Agno. Intitolata Sui binari della moda, l’esposizione di tutti i 51 progetti esaminati dalla giuria è proposta dalla Repubblica e Cantone Ticino in collaborazione con il Comune di Chiasso e il Centro Culturale Chiasso.

L’inaugurazione è prevista sabato 20 novembre 2021, alle ore 18.00, allo Spazio Officina. Per l’occasione interverranno: Manuele Bertoli, Presidente del Consiglio di Stato – Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport; Christian Vitta, Consigliere di Stato – Dipartimento delle finanze e dell’economia; Bruno Arrigoni, Sindaco di Chiasso; Giovanni Realini, Capo della Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia; Sandra Giraudi, Presidente della giuria; Lucas Boltas, Architetto, team del progetto vincitore “Cerniera”; Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina.

La vocazione di dar vita a fertili scambi a livello nazionale e internazionale, per promuovere, in una logica di rete, il settore della moda passa per la formazione professionale e la cultura creativa. Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) – tramite la Sezione della Logistica – realizzerà, per conto del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS) la nuova sede del Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT) a Chiasso, nella convinzione che l’identità di una scuola debba emergere anche attraverso la scelta logistica, in una visione strategica. Il luogo scelto si trova infatti nello snodo ferroviario della città di frontiera. Al fine di individuare il progetto architettonico che risponde al meglio alle esigenze formulate nel bando, era stato promosso un concorso a cui hanno partecipato 51 gruppi interdisciplinari. Tutti i progetti a concorso e quello vincitore saranno esposti al pubblico presso lo Spazio Officina, con anche le rispettive maquette, in una esposizione fruibile sia da esperti che da un più ampio pubblico sensibile alle future realizzazioni per l’istruzione delle giovani generazioni.

Il periodo espositivo di Sui binari della moda si inserisce inoltre in quello della mostra Treni fra arte, grafica e design, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile 2022.

 

Spazio Officina, Chiasso

Sui binari della moda

Dal 21 novembre al 5 dicembre 2021

Ma-ve, 14-18; sa-do, 10-12 e 14-18

Ingresso gratuito

In cima