Teatro

Sul palco del Longlake “Finisterre”

La Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e l’ Associazione Culturale Karakorum presentano nell’ambito del progetto culturale “Vasi comunicanti – Teatro, cultura e territorio a cavallo del confine”, Finisterre, il progetto vincitore del bando testinscena 2018. Lo spettacolo verrà messo in scena sabato 20 luglio alle 19 presso la sede della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e rientra nel programma del LongLake Festival di Lugano. La drammaturgia è di Francesca Tacca e Marco Taddei, per la regia di Marco Taddei, con Laura Zeolla e Fabio Bisogni; musica composta da Francesca Badalini.

Finisterre è un luogo della Galizia in Spagna affacciato sull’oceano. Finisterre è anche un nome, quello di Alejandro Finisterre: uomo, sognatore, inventore, poeta, editore, viaggiatore, esiliato, antifascista, ballerino di tip tap. La sua storia inizia in Galizia e viaggia per l’Europa e il Sud America attraversando il fiume in piena del novecento: dalla guerra civile spagnola al terzo millennio. Nella sua incredibile vita c’è anche un’invenzione senza tempo: il calcio balilla.
Ci sono incontri straordinari: Picasso, Che Guevara, poeti esiliati; fughe e pubblicazioni clandestine; scontri di ideologie e poesie. Una vita piena d’amore, amicizia, rabbia e odio per la dittatura franchista che diventa lotta armata di parole, senza fucili o bombe, una lotta realizzata pubblicando i libri proibiti dal regime: bombe di poesia che fanno male alla dittatura.
Cosa ci resta di tutto questo? In che modo la storia di quest’uomo può aiutarci oggi a definire meglio chi siamo e che vita vogliamo vivere?

In cima