Musica

Superar Suisse festeggia cinque anni a Lugano con un concerto al LAC

Domenica 9 febbraio alle ore 17 nella Sala Teatro del LAC Superar Suisse festeggerà i suoi primi 5 anni a Lugano con un grande concerto di Carnevale.

Ben 200 bambini e ragazzi, provenienti dal Coro e dall’Orchestra Superar Suisse delle sedi di Lugano, Basilea e Zurigo, insieme ai ragazzi della Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTI), della Civica Filarmonica Lugano (fiati) e di Immaginarte Varese (archi) proporranno come sempre un programma musicale spumeggiante.

Superar LAC©Samuel Schalch

E, per la prima volta, sarà presente anche l’Orchestra SuperStart Lugano, che prevede un programma introduttivo alla musica, rivolto a tutti i bambini, dalla prima classe in poi: i bambini ricevono un’introduzione ludica alla musica, costruiscono da soli il loro strumento di carta preferito e, passo dopo passo, entrano a far parte dell’orchestra di Superar Suisse cantando, ballando e facendo musica insieme. I bambini imparano tutte le basi importanti sui loro strumenti costruiti manualmente, prima di ricevere il loro vero strumento durante un concerto festivo.

Per il quinto anno consecutivo, i giovani artisti di Superar Suisse si esibiranno sul palco del LAC di Lugano, celebrando al contempo i primi cinque anni di presenza a Lugano e la collaborazione quinquennale con LuganoMusica, che ha sostenuto e promosso Superar Suisse fin dal suo lancio nell’autunno del 2015.

Per la seconda volta, il concerto si terrà nel periodo di Carnevale e il programma musicale – colorato e gioioso proprio come il Carnevale stesso – verrà eseguito da quasi 200 bambini e ragazzi provenienti da Lugano, dalla Svizzera tedesca e da Varese/Italia, sotto la direzione del  M° Marco Castellini (Direttore Artistico Superar Suisse), del M° Carlo Taffuri (Direttore Orchestra Superar Lugano) e del M° Pino Raduazzo (Direttore Coro Superar Lugano).

In programma canzoni latinoamericane vivaci e piene di ritmo (Un poquito cantas, Brazil, Havana, Chamambo), oltre a diverse parti tratte dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky.

 Il concerto di quest’anno offrirà anche due prime: i giovanissimi musicisti di Superar Lugano (1°-3° anno di scuola primaria) si esibiranno per la prima volta di fronte al pubblico dopo solo un mese di lezioni: l’Orchestra SuperStart presenterà un pezzo con canto, carillon e boomwhackers.

Inoltre, verrà eseguita per la prima volta a Lugano la canzone di Superar Suisse “The Power of Music”, un pezzo per coro, orchestra d’archi e percussioni scritto dai fratelli Etienne e Dominique Destraz, entrambi docenti di percussioni a Superar Suisse. Il famoso canone di Pachelbel farà da base.

 Il concerto verrà presentato da Giada Marsadri.

Superar Suisse a Lugano

Il progetto Superar Suisse a Lugano è stato avviato nel novembre del 2015: accolto fin da subito con grande interesse dalla comunità e dalle istituzioni, in pochi mesi ha visto crescere considerevolmente il numero di giovani allievi che ora sono 35 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, e 70 per l’orchestra diretta dal M° Carlo Taffuri (gli strumenti suonati sono violino, viola, violoncello e contrabbasso), suddivisa in due livelli: orchestra Mozart e Vivaldi.

Gli allievi provengono dalle scuole di Viganello, Besso, Breganzona, Barbengo, Bozzoreda, Pregassona, Cassarate, Gerra, Paradiso e Molino Nuovo, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e hanno origini varie: Balcani, Spagna, Europa dell’Est, Turchia, Italia, Portogallo, Germania, Svizzera ed altre.

Superar Suisse coinvolge i bambini in un’educazione musicale originale, ma al tempo stesso efficace e di qualità, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Le lezioni sono infatti gratuite, ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due volte alla settimana. Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana dei bambini, che migliorano progressivamente il loro rendimento, sostenuti da una forte motivazione. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar – è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.

 Cos’è Superar

Superar (dallo spagnolo: superare, andare oltre i limiti, vincere, crescere andando oltre i propri confini) è un’iniziativa europea che ha come obiettivo la creazione di strutture per affiancare alla vita quotidiana di bambini e adolescenti delle lezioni di musica d’insieme, come canto corale e orchestra. Superar utilizza tutte le possibilità e gli effetti positivi che la promozione musicale e artistica rappresentano, con l’obiettivo di dare un notevole contributo al cambiamento in senso egualitario della società. Superar è concepita come un programma di costruzione e formazione che fornisce moduli avanzati per permettere a tutti di seguire, anche in futuro, un percorso artistico.

Superar è stata fondata nel 2009 dal Konzerthaus di Vienna, il Vienna Boys Choir e la Caritas dell’Arcidiocesi di Vienna come un progetto musicale dell’Europa centrale ricalcante lo stile del progetto “El Sistema” venezuelano.

Oltre che in Austria, conta più di 2.000 bambini a livello internazionale nelle sedi in Bosnia, Liechtenstein, Austria, Romania e Slovacchia.

Superar Suisse è stata fondata nel 2012 e ha sedi ad Argovia, Basilea, Winterthur, Zurigo e Feuerthalen, per un totale di oltre 500 allievi.

Superar è a Lugano dal novembre 2015.

Per informazioni su Superar: www.superarsuisse.org

Per informazioni sul concerto e per la prevendita dei biglietti: www.luganomusica.ch

 

In cima