Design

SUPSI, la presentazione online dei progetti finali degli studenti del MAS

Piano Synth – progetto di Banfi, Galli, Dotti, Juvekar, Pfenninger. © Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI.


Giovedì 16 luglio 
alle ore 15:00, i diplomandi del Master of Advanced Studies (MAS) in Interaction Design SUPSI 19/20 presenteranno i loro progetti finali con uno show in streaming aperto al pubblico. I diplomandi illustreranno i loro lavori in conversazione con professionisti dell’interaction design, incuriosendo il pubblico con le realtà digitali e tecnologiche scaturite dalla loro idee. Il link per partecipare all’evento online sarà disponibile su questo sito.

Il Master of Advanced Studies (MAS) in Interaction Design si profila come un corso all’avanguardia all’interno del panorama della formazione continua nazionale e internazionale, attraendo annualmente studenti provenienti da tutto il mondo. Il programma del MAS si caratterizza per un curriculum unico in cui la cultura progettuale e lo sviluppo tecnologico generano innovazione: argomenti come la progettazione dell’esperienza utente e dei servizi digitali, il creative coding, un tipo di programmazione che genera nuovi linguaggi espressivi, le interfacce tangibili, che consentono di interagire con un sistema informatico manipolando degli oggetti fisici, e tecnologie all’avanguardia come il Machine Learning sono insegnati attraverso corsi progettuali. Gli studenti sono così in grado di sviluppare competenze necessarie a realizzare ecosistemi digitali, prodotti IoT (Internet delle cose), applicazioni web e mobili e installazioni interattive e diventare profili professionali altamente ricercati nei settori dell’innovazione tecnologica. Il MAS viene organizzato dal Laboratorio di cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI e prevede una durata di due semestri con frequenza a tempo pieno. Il programma è composto da tre parti principali, ciascuna denominata CAS (Certificate of Advanced Studies), e si conclude con lo sviluppo di un progetto finale di tesi che permette allo studente di consolidare le proprie competenze professionali e approfondire i vari temi trattati durante il corso.

 

Di seguito l’elenco completo dei progetti di tesi e dei temi trattati dai laureandi:

– 2ndo.ch di Giulia Albertini. Piattaforma digitale per abbigliamento di seconda mano. Relatore: Mattia Parietti, Frog Design.

– Fil Rouge di Ana Gasharova. Strategia omnichannel per servizi di vendita di moda e d’abbigliamento. Relatore: Paolo Decaro, Spark Reply.

– UglyFresh di Rishabh Hattikudur. Servizio di consegna a domicilio di cibo per evitare scarti e sprechi di consumo. Relatore: Paolo Decaro, Spark Reply.

– Riko di Mihir Joshi. Riorganizzazione dei rickshaw in India come soluzione sostenibile e conveniente rivolta ai pendolari delle metro. Relatore: Giorgio Baresi, Spark Reply.

– Ko-maisha di Anne Kwaro. Sviluppo di media digitali per una maggiore consapevolezza situazionale durante la pandemia. Relatore: Nicolò Calegari, Spark Reply.

– Be.long.ing di Ivana Moreno Santos. Essere genitori a distanza e connettere i genitori con i propri figli. Relatori: Letizia Maria Cannerozzi e Nicolò Calegari, Spark Reply.

– Shoutup! di Sidharth Nangavaram Rajah. La piattaforma di vendita per tutti i tuoi prodotti preferiti. Relatori: Letizia Maria Cannerozzi, Nicolò Calegari, Spark Reply.

– Shamatha di Sara Palmiotti. Nuova soluzione interattiva per pazienti con disturbo ossessivo compulsivo. Relatore: Mattia Parietti, Frog Design.

– ES di Serena Vernola. Interaction design per il genere non-binario. Relatrice: Denise Orifici, Frog Design

– Herby di Julian Jagan. Soluzione per potenziare la capacità di coltivare il cibo a casa. Relatore: Kim Berry, Fjord.

– Here di Emilia Kaitazoff. Un’esperienza museale tutta da sentire. Relatore: Matteo Loglio, oio.studio.

– Shapies AR di Artur Strupka. Un videogioco in realtà aumentata per imparare il pensiero computazionale nelle scuole elementari. Relatore: Lorenzo Romagnoli.

– Tailored-ARX di Eleonora Zorzi. Aumentare il proprio impegno riducendo il consumo. Relatrice: Ilaria Scarpellini.

In cima