Eventi

Svizzera, calo demografico: una riflessione per contrastare il declino

Coscienza Svizzera - Logo quadratoIn programma una serie di eventi dedicati alla riflessione sul declino demografico sul territorio. Gli incontri sono organizzati da Coscienza Svizzera: un gruppo di riflessione apartitico che mira a tener vivi il senso civico e la sensibilità verso le sfide di una Svizzera in cammino. In particolare, intende offrire un proprio contributo alla difesa e al promovimento delle diverse identità, lingue e culture presenti nel Paese.

Sono diversi gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane i cui temi vanno dalla decrescita della popolazione che minaccia il futuro, fino al malessere demografico che porta alla partenza dei giovani per mancanza di valide alternative professionali. Coscienza Svizzera ha deciso di avvicinarsi e affrontare una riflessione su queste problematiche attraverso una serie di incontri pubblici, il prossimo fissato per martedì 7 settembre a partire dalle 18.00 nell’Auditorium di Banca Stato Bellinzona.

La serata vuole essere una tappa di avvicinamento al Congresso, organizzato da Coscienza Svizzera, il 22 e il 23 ottobre 2021 sul tema del malessere demografico del Canton Ticino.

PROGRAMMA 7 settembre 2021
Tema incontro: Misure per contrastare il calo demografico: I casi di Neuchâtel e Grigioni
Modera: Sara Bellini

18:00 Apertura di Verio Pini, presidente di Coscienza Svizzera
18:05 Ivano Dandrea. Quali similitudini a livello demografico tra i Cantoni di Neuchâtel, Grigioni e Ticino?
18:15 Relazione di Roland Nötzel. Bilancio delle misure messe in atto nel Canton Neuchâtel
18:35 Relazione di Maurizio Michael. Strategia politica di sostegno alla demografia nei Grigioni
18:55 Discussione con il pubblico animata da Sara Bellini
19:30 Conclusioni

Il Canton Ticino e il Canton Neuchâtel sono tra i pochi Cantoni a livello svizzero che perdono abitanti. Da alcuni anni questi due Cantoni, per vari motivi registrano una costante partenza dei propri abitanti verso i grossi centri urbani sempre più vicini: Zurigo per il Ticino e Losanna per Neuchâtel. Tendenze che vanno contrastate per cercare di riportare un sano equilibrio demografico.
Il Canton Neuchâtel nel 2019 ha promosso un vasto e trasversale programma volto a invertire questa tendenza: un’azione politica sul territorio creando la nuova funzione del “delegato alla domiciliazione” e nominando il Sig. Roland Nötzel quale direttore di questa task-force. Il Canton Grigioni, anch’esso confrontato con il problema demografico mira ad uno sviluppo armonioso di tutto il territorio cantonale. Il programma di governo elaborato con la partecipazione della “commissione strategica e di politica statale” del Gran Consiglio presieduta da Maurizio Michael indica ambiti d’intervento e misure concrete da attuare.

Sono dei modelli ai quali il Canton Ticino può ispirarsi? Quali le misure più incisive e di successo messe in atto in questi Cantoni potrebbero essere proposte in Ticino? Domande a cui si cercherà di dare risposta nell’arco della serata di mercoledì 7 settembre.

Per partecipare, iscriversi online a questo link: ISCRIZIONE EVENTI, mentre per chi volesse seguire l’evento in diretta streaming è possibile collegarsi qui: Canale YouTube di Coscienza Svizzera

 

In cima