Nomine

Swiss Chamber, Bocchiola nuovo presidente

La 102° Assemblea generale Swiss Chamber, svoltasi ieri in modalità telematica, ha eletto nuovo Presidente Fabio Bocchiola AD Repower Italia, Gruppo svizzero leader nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico.

Già Membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Advisory Board Swiss Chamber dal 2009, Bocchiola ha sostenuto diverse importanti iniziative, a partire da SWISS CORNER, apprezzata location di comunicazione, realizzata da Swiss Chamber a fine 2012, dove Repower ha lanciato la PALINA, soluzione di ricarica per veicoli elettrici, e E-LOUNGE, la panchina polifunzionale di Repower disegnata dallo studio Antonio Lanzillo&Partners e insignita del prestigioso premio Compasso d’Oro ADI 2020, fino al volume “Svizzera, un ponte per l’Italia” pubblicato nel 2019 da Hoepli.

Fabio Bocchiola ha commentato così: “Sono onorato per questa nomina, che ho accettato con entusiasmo. Mi ritrovo pienamente nei valori e nella mission di un’istituzione che ha saputo diventare un punto di riferimento nei rapporti tra Italia e Svizzera, supportando le aziende nelle loro attività economiche e culturali, promuovendo gli scambi e la crescita delle realtà imprenditoriali tra i due Paesi. Ringrazio Barbara Hoepli per lo splendido lavoro portato avanti in uno dei periodi più complessi per l’economia degli ultimi decenni. Sono pronto a lavorare nell’interesse delle aziende associate per favorire una ripartenza nei prossimi mesi che si basi su un rafforzamento delle già ottime relazioni tra il mercato italiano e quello svizzero”.

Con oltre 400 Soci, Swiss Chamber è impegnata da oltre un secolo nel favorire lo sviluppo e la crescita delle relazioni commerciali, industriali ed economiche tra i due Paesi offrendo un portfolio variegato di servizi: dal marketing integrato alla comunicazione, dalla consulenza fiscale a quella legale. Gestisce il centro congressi Spazio Eventi e ha realizzato e gestisce lo spazio espositivo ed eventi SWISS CORNER, location dal design innovativo e dal grande impatto visivo.

L’Assemblea è stata preceduta dall’intervento di BAK Economics (istituto di ricerche economiche), che ha illustrato l’impatto economico del Covid-19, con particolare riferimento a Svizzera e Italia.

Le previsioni del PIL mostrano un quadro positivo, con una crescita prevista del PIL globale del 6.3% nel 2021. Questa revisione verso l’alto include anche l’evoluzione prevista del PIL svizzero e italiano, che pronostica una ripresa economica per il 2021 e 2022. In particolare, per il 2021, le previsioni indicano +5% per l’Italia e +3.7% per la Svizzera.

Le altre cariche elette sono: Vicepresidenti Giovanna Frova, AD Switzerland Cheese Marketing e Mario Peserico, AD Eberhard Italia S.p.A.; Tesoriere Mosè Begotti, Le Pera – Studio Commercialisti Associati. Alla Direzione Alessandra Modenese Kauffmann, confermata Membro del CdA.

Ha concluso la serata l’intervento della Console generale di Svizzera a Milano, Sabrina Dallafior che ha affermato: “Formulo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente eletto Fabio Bocchiola, chiamato alla guida di Swiss Chamber in un momento fondamentale, che tutti speriamo all’insegna della ripresa e del rilancio. Il Consolato generale di Svizzera conferma qui la sua piena disponibilità alla collaborazione per un lavoro di squadra a vantaggio di tutti. Alla Presidente uscente Barbara Hoepli va la mia gratitudine per quanto fatto durante il suo non facile mandato”. (Fonte: comunicato stampa)

Logo Swiss Chamber

In cima