Economia

Swiss Re nominerà il CEO di UBS Sergio Ermotti nuovo presidente

Sergio Ermotti

L’amministratore delegato di UBS Sergio Ermotti inizia una nuova carriera. Sarà proposto per l’elezione al Consiglio d’amministrazione di Swiss Re alla prossima Assemblea generale e sostituirà Walter Kielholz come presidente nel 2021.

Ermotti sarà proposto come nuovo membro non esecutivo e indipendente del Consiglio per un mandato di un anno in occasione della prossima Assemblea generale del 17 aprile e sarà poi nominato per succedere a Kielholz nel 2021, come annunciato martedì dal riassicuratore. L’agenzia di stampa Reuters ne aveva già riferito la sera precedente.

Come è noto, Ermotti aveva annunciato le sue dimissioni da UBS alla fine di ottobre di quest’anno, poco meno di due settimane fa. In diversi media si era ipotizzato che avrebbe probabilmente sostituito il presidente di UBS Axel Weber dopo un cosiddetto “periodo di raffreddamento” nel 2022.

L’anno prossimo sostituirà il presidente di Swiss Re Walter Kielholz, da lungo tempo presidente del Consiglio d’amministrazione, in qualità di presidente del Consiglio d’amministrazione. Kielholz ha espresso la sua soddisfazione nell’annuncio: “L’elezione di Ermotti garantirà una successione regolare quando mi ritirerò dopo l’Assemblea generale del 2021, e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui fino ad allora”.

Kielholz è presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Re dal 2009 e membro del Consiglio di sorveglianza dal 1998.

In cima