Teatro

Teatro a Lugano: l’occasione per una formazione gratuita

Logo Teatro d'emergenza

Logo Teatro d’emergenza

Per la prima volta in Ticino, più specificatamente a Lugano, nasce un laboratorio di formazione completamente gratuito per professionisti e professioniste della scena teatrale. Un progetto della  compagnia Teatro d’Emergenza con il sostegno della Città di Lugano che si svilupperà in cinque weekend e che prevede il coinvolgimento di otto docenti internazionali tra attori, registi, drammaturghi, coreografi e danzatori. Gli insegnanti metteranno a disposizione le loro visioni artistiche, esperienze performative e tecniche teatrali per attori e attrici di tutte le età, con un’attenzione speciale per i professionisti e le professioniste più giovani.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre Flavio Stroppini, sceneggiatore, drammaturgo, regista di spettacoli teatrali e progetti narrativisi occuperà di storytelling e di narrazione, concentrandosi in particolare sull’utilizzo della voce e del microfono. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre è la volta invece di Presenza, prontezza e disponibilità, il laboratorio tenuto dall’attore e regista ticinese Igor Horvat, che si concentrerà sul delicato rapporto che esiste tra attori e registi. (sold out – aperta lista d’attesa) Alan Alpenfelt, artista di performance e installazioni, regista, pedagogo per radio comunitarie e giovanili e docente di lingua inglese, sabato 15 e domenica 16 ottobre approfondirà la drammaturgia anglosassone e aiuterà gli iscritti nella recitazione in lingua inglese.

Tutti i laboratori si terranno dalle 10.00 alle 18.00 all’interno della Sala Multiuso di Breganzona, in Via Dott. Giov. Polar 46, Lugano.

In cima