Teatro

Teatro dei Fauni: «Anime e sassi» debutta a Stabio

Lo spettacolo «Anime e sassi» del Teatro dei Fauni debutterà sabato 18 maggio alle ore 10.00 (con replica alle ore 14.00) al Museo della civiltà contadina.

"Anime e sassi" del Teatro dei Fauni

Scena dallo spettacolo “Anime e sassi” del Teatro dei Fauni.

Un percorso site specific di narrazione e musica ridisegna in un’azione teatrale villaggi e quartieri del nostro territorio. Gli antichi mestieri e i misteri della natura abitano un paese immaginario della Svizzera italiana in cui si narrano le storie di tre famiglie. Lo spettacolo, ambientato in valle a inizio ‘900, è arricchito da antiche leggende che raccontano, con la vena ironica dei contadini, anche l’inspiegabile, il soprannaturale.
La memoria collettiva, rimessa in circolo attraverso la parola, la musica e la gestualità, guida un viaggio emotivo in cui realtà e magia, luminoso e oscuro si intrecciano.
I testi sono contaminati dal dialetto, le melodie popolari, ora gioiose, ora malinconiche, ci avvicinano ai nostri avi. All’ombra degli alberi, tra i versi degli animali domestici e selvatici che li circondavano, i nostri antenati non rinunciavano a momenti di allegria.
Sono caprai, contadine, boscaioli, ragazze da maritare, intagliatori, allevatrici di bachi da seta, emigranti in Francia a vender caldarroste, notabili e c’è anche un prete.
Sono di uomini e donne in stretto contatto con la natura.
Sono come gli alberi, e gli alberi sono come loro: ognuno con il suo carattere, la sua struttura fisica, le sue virtù e le sue debolezze.

Lo spettacolo è organizzato dal Museo della civiltà contadina in collaborazione con il Dicastero Cultura di Stabio e Pro specie rara.
I posti sono limitati e si consiglia quindi la prenotazione:
museo@stabio.ch – SMS o WhatsApp: 078 873 70 83 – telefono: 091 641 69 90

In cima