Teatro

Teatro di Locarno, “Ditegli sempre di sì” apre la nuova stagione

Foto: Lia Pasqualino

La ripartenza post pandemia del Teatro di Locarno è affidata alla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo che propone la commedia  Ditegli sempre di sì, in programma giovedì 2 e venerdì 3 dicembre alle ore 20.30, per la regia di Roberto Andò. Si tratta di uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo, un’opera vivace il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Lo spettacolo è prodotto da Elledieffe – La Compagnia di teatro di Luca de Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana.

La commedia fu scritta nel 1927 da un giovane Eduardo e narra le vicende di Michele Murri (Gianfelice Imparato) che, erroneamente dimesso come “guarito” dal manicomio, ritorna a casa, ospite della sorella Teresa (Carolina Rosi) che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Egli inizia con una lucidità puntuale a sperimentare e stravolgere gli effetti della cosiddetta normalità. La donna ha affittato una stanza a un certo Luigi, un giovanotto squattrinato che crede di poter diventare un grande attore drammatico. Quasi subito viene considerato da Michele il vero pazzo perché declama poesie strampalate e i suoi atteggiamenti sono sopra le righe.

Numerosi i momenti di impagabile divertimento, che le osservazioni di Michele producono negli spettatori. Ma, al di là del divertimento, tipico di tante scene eduardiane, in questa commedia si avverte una volontà di mettere a nudo la sofferenza dei cosiddetti “puri di cuore”, e la risata è tenera, come davanti all’esibizione di un bambino ingenuo del mondo, ma in pericolo per quello che ancora non sa. Innumerevoli sono ancora le situazioni equivoche e paradossali costringendo Teresa a rivelare la malattia di Michele che sarà nuovamente internato in manicomio. Agli spettatori rimarranno interrogativi assillanti: chi è il vero pazzo? Qual è la vera realtà? Qual è il confine tra normalità e pazzia?

Info e biglietti sul sito www.teatrodilocarno.ch. L’ingresso in sala sarà disciplinato da apposito personale a partire dalle 19.45. Al fine di evitare assembramenti è consigliata la presenza nel foyer con anticipo. Per accedere è necessario mostrare un certificato Covid valido (svizzero o emesso dall’Unione europea).

In cima