Eventi

Teatro Foce: gli appuntamenti della settimana

•   Natanel Goldberg (17.10, Studio Foce, ore 20:00 – Musica). Il cantante e controtenore israeliano, Netanel Goldberg, riflette sulla vita nelle sue canzoni, in parte in inglese ed ebraico e in parte nel suo linguaggio dell’anima. È un invito a una cerimonia di guarigione per ogni cuore aperto. Ogni canzone è un invito a creare una connessione più profonda con il nostro cuore, la nostra anima e il nostro percorso unico su questa terra. Cresciuto con la musica classica e liturgica, i suoi suoni hanno sempre riempito la sua anima, che esprime con il suo canto intuitivo. Netanel gira in Israele, Europa e Stati Uniti con concerti e cerchi di guarigione. Ha pubblicato due album solisti profondamente toccanti, River of Light, che descrive come una preghiera dal profondo della sua anima, e Pure Emotion. Evento organizzato da Universal Sounds.

•   I segreti di Leonardo (19.10, Teatro Foce, ore 15:00 – Teatro). La Compagnia di Michel Poletti e le sue marionette s’interrogano sui segreti di Leonardo, “superstar” del Rinascimento e tuttora, cinquecento anni dopo la morte, nella Top 10 dei geni universali. Eppure la sua opera pittorica non è molto abbondante, e le sue invenzioni futuristiche spesso non funzionano. Dov’è la chiave del mistero? Chissà se Cassandra, la strega di Vinci, potrà illuminarci… Leonardo è in preda a qualche maledizione? Come mai finirà per dover attraversare le Alpi a piedi, con l’aiuto del mulo che porta i bagagli (e fra questi La Gioconda), e del fedele assistente ormai zoppicante dopo un disastroso tentativo di volo a bordo del suo Leoplano? Per fortuna, giunto finalmente a Amboise, riceve dal Re di Francia il titolo ufficiale di artista. Evento organizzato da FIM – Festival Internazionale delle Marionette. Musicateatro. Dai 5 anni.

•   Ombre cinesi, tarzan e compagni (20.10, Teatro Foce, ore 11:00 – Teatro). La marionettista argentina Valeria Guglietti si dedica alle “ombre cinesi fatte con le mani”. È una particolare tecnica, molto popolare all’inizio del secolo scorso, riportata in vita oggi grazie alla virtuosità e alla fantasia di pochissimi artisti. Valeria torna al Festival con un nuovo spettacolo, fatto di gag e piccole storie, ispirato alla magia del cinema muto. Saranno dunque in scena Tarzan e le dive di Hollywood! Uno spettacolo incantevole, senza parole, con immagini e musica. Evento organizzato da FIM – Festival Internazionale delle Marionette. Dai 4 anni.

•   Il tuo piccolo Leonardo (20.10, Teatro Foce, ore 14:00 – Atelier di marionette). Costruisci la tua marionetta del tipo “marotte”, impara a muoverla e falla dipingere come Leonardo da Vinci. Dai 5 ai 12 anni. Info e iscrizioni: festival@palco.ch

•   Il carnevale degli animali (20.10, Teatro Foce, ore 16:00 – Teatro). Lo spettacolo si svolge nel magico teatrino delle marionette a fili della compagnia parigina, unica rappresentante francese di questa tradizione storica ma sempre viva, che è rarissimo poter vedere alle nostre latitudini. Qui, i due nanetti Bic e Boc abitano in un fungo, nel bosco. Invitano i loro amici animali al gran Carnevale immaginato da Camille Saint-Saëns. La voce del narratore è stata appositamente preparata in italiano per il Festival di Lugano. Così tutti possono capire il racconto, nel quale prevalgono musica e immagini. Evento organizzato da FIM – Festival Internazionale delle Marionette. Compagnie Blin. Dai 5 anni.

•   La Milonga (20.10, Studio Foce, ore 20:30 – Ballo). Ballerini esperti o semplici estimatori del ballo argentino per antonomasia sono invitati a partecipare alle serate di milonga per condividere questa esperienza totale, che va oltre la semplice disciplina e penetra nell’anima di ogni appassionato. Se è vero che ogni tango è una storia, noi vi invitiamo a scoprire quella che si realizzerà una domenica al mese sulla pista dello Studio Foce, accompagnati dai ballerini della scuola New Style Dance.

In cima