Teatro

Teatro Foce, in scena “Il dolore” e “L’indulgenza del latte”

Mercoledì 9 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Foce andrà in scena Il dolore di Marguerite Duras, di cui è regista e protagonista Margherita Saltamacchia, accompagnata dal canto di Raissa Avilés e dal suono di Rocco Schira (violino e loopstation). Nel breve Diario di Marguerite Duras, scritto nell’aprile del 1945 in una Parigi da tempo liberata in cui si attende l’imminente resa del regime nazista, si respirano suoni, sentimenti e colori senza luce di un’attesa speranzosa e disperata: il ritorno a casa di suo marito Robert L. (lo scrittore francese Robert Antelme) deportato a Buchenwald e Dachau. Si può vivere il presente attendendo il futuro? Spesso l’attesa ci porta a una proiezione del futuro. Un futuro che non sempre risponde alla nostra immaginazione. È la scrittura stessa di Duras a descrivere suoni, voci e rumori che scandiscono ogni giornata. Dalla piccola stanza in cui si protrae la sua attesa viene composta una partitura musicale dell’attesa e del dolore che soffoca e abbisogna di spazio. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Rassegna Home.

Sempre al Foce, giovedì 10 febbraio alle ore 20.30 vedremo L’indulgenza del latte. Not another gay play di Patrizio Luigi Belloli e Livia Castiglioni; i due artisti mettono in scena tre storie ambientate nel futuro prossimo, quando tutto sarà conquistato, assodato e il presente suonerà come un passato vagamente ridicolo. Tre spettacoli in uno il cui fine è capovolgere gli stereotipi che a volte noi stessi ci infliggiamo. Una lettura non convenzionale del mondo LGBT. 1) The Indulgence of Milk: alcuni ragazzi e ragazze omosessuali vengono addestrati per infiltrarsi nelle forze neonaziste al fine di annientarle. 2) I want it: istantanee dal primo matrimonio lesbico religioso della storia italiana. 3) Last Family Day: l’ultima cena di una vera “famiglia tradizionale”, che ha lottato con unghie e denti per resistere – invano – agli assalti della modernità. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Centro Artistico MAT.

Info e prevendita: Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Ma–Ve: 11–18, Sa–Do: 10–18 | +41 (0)58 866 4222 | www.luganolac.ch

In cima