Teatro

Teatro Foce: lo spettacolo di Renato Sarti e il monologo di Pietro Sarubbi

Il Rumore del Silenzio (19.12, Teatro Foce, ore 20.30)

Renato Sarti. © Valter Molinaro

Il 12 dicembre del 1969, nella Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano esplose una bomba che causò la morte di 17 persone e ne ferì 88. Una strage di cui vennero accusati i gruppi anarchici, e Pietro Valpreda. Nella concitazione che ne seguì venne arrestato, tra gli altri, anche l’anarchico Giuseppe Pinelli, che morì precipitando dalla finestra di un ufficio della Questura di Milano.

Una grande tragedia che verrà raccontata da Renato Sarti, anche autore e regista de Il rumore del silenzio, dove verrà raccontato il dolore dei parenti di chi perse la vita. Laura Curino darà voce alla testimonianza di Licia Rognini, la vedova di Pinelli che nel 2009 venne riconosciuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come diciottesima vittima della strage. Una messa in scena che vuole ricordare agli “smemorati di turno” – con e senza fini antidemocratici – che, anche in tragedie di ampia portata storica e politica come questa, è sempre dai legami affettivi personali e familiari che si deve partire. Spettacolo in collaborazione con LuganoInScena e Rassegna MAT.

 

Giuseppe il misericordioso (20.12/21.12, Teatro Foce, ore 20.30)

Pietro Sarubbi.

Lo spettacolo di Pietro Sarubbi è un monologo che, come quello su San Pietro, affrontala vita e l’esperienza di una delle colonne del Cristianesimo, dal punto di vista del quotidiano, confrontandosi con l’esperienza dell’uomo, partendo dall’aspetto più carnale e più immediato. Giuseppe è agli ultimi giorni della sua vita, Maria è andata a cercare Gesù perché possa tornare a benedire il padre morente; Giuseppe febbricitante e solo si ritrova con un vecchio amico in falegnameria e a lui racconta tutta la sua vita, ripercorrendo tutti i momenti più emozionanti vissuti da Custode del Redentore, tra sorrisi ed emozioni fino al momento in cui tutto diventa chiaro. La regia è di Giacinto Ruzzi, che con abilità e delicatezza ci porta per mano a vivere quei momenti di vita quotidiana che incredibilmente vissero i componenti della Sacra Famiglia. Spettacolo in collaborazione con la Rassegna GARDEN.

Pietro Sarubbi ha lavorato con grandi registi italiani (Gabriele Salvatores, Nanny Loy, Dino Risi…), ma sono due registi stranieri ad affidargli i ruoli più importanti: John Madden lo sceglie per il cast di Il mandolino del capitano Corelli, dove recita al fianco di Nicolas Cage, Penelope Cruz e John Hurt; Mel Gibson gli affida il ruolo di Barabba in La passione di Cristo (2004).

 

In cima