Danza

Teatro San Materno, in arrivo lo spettacolo di danza che indaga sulla “sinopia”

Teatro San Materno (Ascona) ospita, domenica 27 marzo, lo spettacolo di danza SINOPIA di Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi, vincitore del premio “Residenza Teatro San Materno” al Festival Presente-Futuro del Teatro Libero di Palermo (2021).

Sulla scena due giovani danzatori indagano il tema della “sinopia”. La “sinopia” è lo strato preparatorio del disegno in cui viene usata della terra rossa, grazie alla quale progressivamente prende forma la fase completa di un’opera. In senso biblico la sinopia dell’essere umano può essere ricondotta alla figura di Adamo ed Eva, uomo e donna, primi strati di un intero genere.

Maria Stella Pitarresi e Marco Pergallini danzano il concetto di principio, di “prima volta”, tutto quello che è vita ancor prima della vita stessa rielaborano coreograficamente, con la loro fisicità la Cacciata dal Paradiso di Masaccio.

Due corpi si trovano catapultati in una nuova terra, in uno spazio ostile e profano. A partire da una forza di gravità che costringe i due essere umani ad allacciarsi l’uno sull’altra, arrivano infine a dei virtuosismi verticali che non possono però che precipitare verso il pavimento. Il tutto avviene attraverso una struttura semplice e diretta che possa mettere in luce la sensazione che i due corpi stanno vivendo in quell’istante, lasciando spazio ad un silenzio che si mantiene dinamico, dove, per la prima volta, iniziano a sentirsi strato partecipe della terra, nonché uno strato dell’altro, per la prima volta.

Prenotazioni tramite segreteria telefonica +41 (0)79 646 16 14 oppure online www.teatrosanmaterno.ch

In cima