Danza

Teatro San Materno, spettacolo di danza ispirato a Nietzsche

Teatro San Materno di Ascona ospita, domenica 8 maggio, la Compagnia MF (Maxime e Francesco) con ÇA IRA, spettacolo di danza liberamente ispirato alla teoria filosofica dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche. La regia è affidata a Francesco Colaleo e Maxime Freixas, i quali sono anche interpreti insieme a Pieradolfo Ciulli

I tre interpreti compiono un vero e proprio viaggio senza destinazione ultima. Percorrono quasi quaranta volte il perimetro del triangolo rettangolo, esplorandone tutta la superficie, attraverso marce nuziali, marce funebri, marce militari, danze folkloristiche, marce atletiche, marce religiose: eterni e primordiali rituali dell’essere umano.
Con piccoli e grandi passi a ritmi binari o ternari, in linea o in colonna, gli interpreti creano interazioni fisiche, esplorando il concetto di concerto e armonia tra i corpi. Sperimentano, nel momento presente, la legge del caso e dell’imprevisto, risvegliando una relazione costante tra le diverse parti del corpo, che dialogano e costruiscono nuove architetture nello spazio.

Per maggiori informazioni: www.teatrosanmaterno.ch

 

In cima