Teatro

Teatro Sociale Bellinzona, presentata la nuova stagione teatrale

Si è tenuta oggi, lunedì 20 settembre, la conferenza stampa organizzata dal Teatro Sociale Bellinzona per presentare la nuova stagione teatrale, la quale propone (e offre) tanti spettacoli e concerti per un vario target di pubblico. Un totale di 51 appuntamenti fra spettacoli teatrali, concerti ed eventi performativi per 69 giornate di programmazione.

Tra i debutti della stagione 2021/2022 troviamo:

Mein Fritz, il mio Leo di Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi
(prima assoluta il 20 ottobre)
Spettacolo sulle analogie fra due grandi autori nati nel 1921, Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia, visti attraverso lo sguardo delle donne che ne hanno accompagnato la vita; lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Centre Dürrenmatt di Neuchâtel con cui è in programma un tour in Svizzera e in Italia.

Olocene tratto da “L’uomo nell’Olocene” di Max Frisch per la regia di Flavio Stroppini con Margherita Saltamacchia e Rocco Schira
(prima assoluta il 7 dicembre, con repliche dal 9 al 12 dicembre)
È la prima volta che il romanzo di Frisch, una delle sue opere più intense, certamente la più ticinese, viene portato in scena in italiano.

Dopo la prova di Ingmar Bergman diretto da Andrea Chiodi con Antonio Ballerio e Margherita Saltamacchia
(debutto il 5 maggio, repliche il 6 e il 7 maggio)
Un testo decisamente bergmaniano per i temi che tratta, nel quale spicca per attualità una riflessione molto acuta sul senso di fare teatro.

Inoltre, nella programmazione sono inclusi spettacoli ripresi dalle stagioni precedenti e prodotti dal Teatro Sociale, tra cui: Il fondo del sacco (22 dicembre), Il dolore (26 gennaio, abbinato al film “La speranza vive intera”) e Frankenstein, autoritratto d’autrice (25 marzo). Un’attenzione particolare viene data anche all’attualità e alla crisi ambientale con una serie di iniziative ed incontri. Il tema della sostenibilità compare in maniera significativa anche in spettacoli della stagione 2021-2022, come Olocene, Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful e La Città.
Tra gli spettacoli fissati ci sono anche due produzioni latinoamericane: dal Brasile la performance Altamira 2042 di Gabriela Carneiro Da Cunha (13 ottobre), e dal Cile Estado Vegetal di Manuela Infante (10 novembre).

Maggiori informazioni
I biglietti per tutti gli spettacoli e gli abbonamenti della stagione 2021-2022 del Teatro Sociale Bellinzona sono in vendita a partire da domani, martedì 21 settembre, presso l’InfoPoint Bellinzona, piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18. I biglietti possono anche essere acquistati con supplemento presso tutti i punti vendita Ticketcorner o dal sito www.ticketcorner.ch.
Tutte le informazioni riguardanti la programmazione e l’acquisto dei biglietti/abbonamenti si trovano sul sito www.teatrosociale.ch

In cima