Incontri

“Territori di parole”: Nicola Pfund presenta il Luganese

Oggi, lunedì 9 agosto, alle 18.00 nel Boschetto del Parco Ciani di Lugano ci sarà Nicola Pfund, autore del fascicolo dedicato alla regione del Luganese e ai suoi letterati, all’interno del progetto Territori di parole.

Si tratta di una serie che seleziona, tematizza e presenta una parte dei contenuti della Guida letteraria della Svizzera italiana, un’iniziativa a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino. I volumi sono caratterizzati da una prospettiva e uno stile propri, che, attraverso sguardi diversi sui Distretti del Ticino e sul Grigioni italiano, stimolano una prima mediazione verso un patrimonio letterario ricco, variegato e diffuso del territorio.

Durante la presentazione, moderata da Stefano Vassere, Lorenzo De Carli illustrerà i paesaggi descritti a parole con materiali multimediali raccolti nel portale La nostra Storia.

La conferenza, svolta in collaborazione con l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, si inserisce nella programmazione di Chilometro zero. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala Tami.

In cima