Musica

The Dead South e Scott Kinsey a JazzAscona 2022

Il gruppo The Dead South si esibirà per la prima volta a JazzAscona 2022.

Si arricchisce giorno dopo giorno il programma di JazzAscona 2022, che tornerà a far vibrare le vie del borgo di Ascona dal 23 giugno al 2 luglio 2022, dopo due anni di pausa forzata. Un’edizione, la 38esima, denominata “Sister Cities Edition” in omaggio all’importante accordo di collaborazione siglato lo scorso settembre dalle autorità di Ascona e New Orleans nell’ambito del gemellaggio ufficiale delle due città. In totale saranno oltre 350 gli appuntamenti in cartellone che quest’anno saranno totalmente gratuiti, nell’intento di recuperare quella dimensione di festa popolare che caratterizzava le prime edizioni della manifestazione negli anni ’80.

Il tastierista Scott Kinsey.

Dopo la New Orleans Jazz Orchestra, Dee Dee Bridgewater e la principessa del funk Ida Nielsen, gli organizzatori annunciano ora, per la serata di lunedì 27 giugno, l’ingaggio di The Dead South, gruppo di folk bluegrass, popolarissimo, che vanta centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube. Più volte premiato con un Juno Award (il Grammy canadese), The Dead South è nato nel 2012; ha suonato diversi concerti prima di pubblicare nel 2013 un primo extended play, The Ocean Went Mad and We Were To Blame, cui hanno poi fatto seguito tre album: The Good Company nel 2014, Illusion and Doubt nel 2016 e Sugar & Joy nel 2019. La band è trascinata dalla voce di Nate Hilts, si avvale di una strumentazione che include chitarra, mandolino, violoncello e banjo e propone un repertorio di celebri cover e di proprie composizioni. La popolarità dei The Dead South è esplosa a partire dal 2016, dopo la pubblicazione su YouTube del video In Hell, I’ll Be In Good Company, visto da quasi 300milioni di fan.

Martedì 28 giugno sarà invece la volta della band del tastierista Scott Kinsey, che con la BuJazzO, orchestra di una ventina di elementi, renderà un omaggio alla musica dei Weather Report e del maestro Joe Zawinul. Zawinul è stato uno dei più famosi e influenti musicisti della storia del jazz. Come co-leader dei Weather Report e con il suo Zawinul Syndicate, ha stabilito standard musicali che rimangono ancora oggi ineguagliati. JazzAscona renderà omaggio a questo gigante in occasione dei 90 anni della sua nascita. Oltre ai successi di Zawinul come “Birdland” o “Mercy Mercy”, saranno presentate canzoni del repertorio dei Weather Report e dei Syndicate. Maestro indiscusso delle tastiere, improvvisatore di classe mondiale e anche acclamato produttore, Scott Kinsey è stato il pupillo di Joe Zawinul ed è anche molto conosciuto come tastierista del gruppo di progressive fusion Tribal Tech fondato da Scott Henderson.

La line up del festival è costantemente aggiornata sul sito ufficiale www.jazzascona.ch.

In cima