Cultura

Thomas Struth, nuova mostra sulla scienza e la tecnologia

Cappa chimica, Università di Edimburgo / Chemistry Fume Cabinet, The University of Edinburgh, 2010 ©Thomas Struth.

In esposizione alla Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna la mostra Nature & Politics di Thomas Struth, dove attraverso 25 foto affronta il tema della scienza e della tecnologia.

Modello in dimensioni reali / Full-scale Mock-up 2, JSC, Houston, 2017 ©Thomas Struth.

Struth, è un fotografo tedesco, divenuto celebre grazie ai suoi scatti di vedute urbane, ai ritratti individuali e di famiglia, alle immagini di grande formato scattate nei musei e alle foto della serie “Paradise”. Ad oggi resta tra gli artisti più noti a livello internazionale.
In occasione di Art City – un insieme di iniziative culturali, mostre ed eventi che propongono una contaminazione fra l’arte contemporanea, luoghi e il patrimonio artistico presenti sul territorio – la Fondazione MAST presenta una selezione di grandi fotografie a colori realizzate da Thomas Struth a partire dal 2007 in siti industriali e centri di ricerca di tutto il mondo, che rappresentano l’avanguardia della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica. Un tema, quello dell’artista, che ci porta ad esplorare realtà spesso celate e inaccessibili, dando l’opportunità di “vedere” cosa veramente si cela dietro la tecnologia avanzata.

L’artista concentra l’obiettivo della sua macchina fotografica in luoghi come: laboratori di ricerca spaziale, impianti nucleari, sale operatorie, piattaforme di perforazione; un totale di 25 immagini che mostrano le macchine come strumenti di trasformazione della società contemporanea.

Oggi, apertura speciale in occcasione di Artefiera 2019 dalle 10.00 alle 20.00.
Per maggiori informazioni: www.mast.org

 

 

In cima