Musica

Ticino Musica, gli eventi di mercoledì 27 luglio

Mercoledì 27 luglio il cartellone di Ticino Musica offre un variegato “settimino” di eventi articolato lungo l’intero corso della giornata.

Alle ore 12.15 nella Hall del LAC riprendono i Pranzi in Musica, un’occasione sempre preziosa per prendersi una rinfrescante pausa musicale di metà giornata in compagnia dei migliori trai i giovani maestri che partecipano Festival.

Dalle 13.00 alle 18.00, nei locali del Conservatorio della Svizzera italiana, avrà luogo un’esposizione di strumenti e materiale musicale ad opera della ditta Yamaha aperta gratuitamente a tutti, musicisti, amatori, tecnici, o semplici curiosi.

Alle 17.30 l’Aula magna ospita un nuovo Concerto pomeridiano, palcoscenico privilegiato per i giovani maestri di Ticino Musica, che qui trovano un’occasione, oltre che per esprimersi e farsi conoscere, per fare pratica dell’esecuzione in pubblico, aspetto quanto mai importante della professione del musicista.

Alle 20.00, al Teatro Paravento di Locarno, ultima chiamata per poter assistere all’opera “La Cenerentola” di Gioachino Rossini nell’allestimento e nell’interpretazione del team dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, guidato da Umberto Finazzi alla direzione artistica e Daniele Piscopo alla regia, scene e costumi.

Alle 20.30, al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, si terrà un concerto che vedrà impegnati due ensemble, alle prese con due capolavori, rispettivamente per archi e per fiati. Aprirà l’evento l’ensemble di fiati composto dai maestri Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto) e Jacques Deleplancque (corno), affiancati da giovani promesse dei medesimi strumenti per dare vita alla Sinfonietta per 10 strumenti a fiato op. 188 di Joachim Raff. Nella seconda parte sarà possibile invece ascoltare l’Ottetto per archi op. 20 di Felix Medelssohn-Bartholdy, capolavoro giovanile del compositore tedesco, con Marco Rizzi (violino), Nils Mönkemeyer (viola) e Giovanni Gnocchi (violoncello) coadiuvati dai migliori tra i loro giovani maestri in corso di formazione.

Chiude il cartellone, alle ore 21.00 presso lo storico Hotel La Tureta di Giubiasco, un concerto cameristico riservato ai giovani maestri del festival.

Tutti gli eventi della giornata sono ad ingresso libero, ad eccezione del concerto al Museo Vela di Ligornetto, di cui è possibile acquistare i biglietti in prevendita sulla piattaforma ticketino.com.

In cima