Musica

Ticino Musica: i numerosi eventi del 23 luglio

Domani, martedì 23 luglio, il cartellone di Ticino Musica presenta ben 6 eventi, spaziando tra tutte le sfumature della musica classica.

La giornata artistica inizia alle ore 14.00 nell’Aula 305 del Conservatorio con l’ultimo degli appuntamenti del ciclo “Compositori svizzeri si presentano”. Ospite Alfred Zimmerlin, che illustrerà la propria opera in dialogo con Oscar Bianchi e Dmitri Kourliandski. Ingresso gratuito.

Il pomeriggio prosegue alle 17.30 in Aula Magna con il primo Concerto Pomeridiano, appuntamento quotidiano e prezioso palcoscenico per i giovani maestri che partecipano all’Academy, nonché occasione privilegiata per i curiosi scopritori di nuovi talenti. Ingresso gratuito.

La cinquina degli eventi serali trova il suo punto di partenza alle ore 20.00 nella Hall del LAC con la terza recita – dopo i successi in Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana e al Chiosetto di Sorengo – del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, a cura del team dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” guidata da Umberto Finazzi (direzione musicale) e Stefanie C. Braun (concetto scenico). Ingresso a pagamento.

Alle ore 20.30 nella bellissima Chiesa della Madonna della Valle di Monte Carasso andranno in scena i giovani maestri con un programma dedicato agli strumenti solisti: il pubblico avrà in questa occasione l’opportunità di assaporare le pure voci di strumenti ad arco, a fiato e a corda. Ingresso gratuito.

Tornando a Lugano, alle 21.00 in Aula Magna avrà luogo il recital del violista Diyang Mei, vincitore nel 2018 del prestigioso Concorso Internazionale ARD di Monaco. In duo con il pianista Roberto Arosio proporrà un affascinante programma con musiche di R. Schumann. B. Britten, J.S. Bach e P. Hindemith. Ingresso gratuito.

Per chi allo stesso orario fosse invece nella zona di Minusio, l’appuntamento è al Centro Culturale Elisarion con il primo evento della piccola rassegna dedicata alla musica da camera con pianoforte coordinata dal M° Ulrich Koella. Ad esibirsi, i giovani maestri del Festival, in varie formazioni cameristiche per un programma eterogeneo ed intrigante. Ingresso gratuito.

In cima