Lutto

Tina Turner, se n’è andata la regina del rock

Tina Turner nel 2009

Il mondo intero è in cordoglio per la morte della cantante rock Tina Turner. La rockstar britannica e cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger, ha twittato: “Sono così triste per la morte della mia meravigliosa amica Tina Turner. Era davvero un’artista e una cantante di enorme talento”. Una portavoce della Casa Bianca a Washington ha parlato di una “grande perdita”. La Turner è stata una grande icona musicale.

L’ex manager della Turner, Roger Davies, ha reso omaggio alla leggenda del rock definendola una “forza della natura unica e straordinaria, con la sua forza, la sua incredibile energia e il suo immenso talento”, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa PA. Ha detto che è stato un “privilegio e un onore” essere stato con lei come amico e manager per più di 30 anni. Ha poi aggiunto: “Mi mancherà profondamente”.

Elton John ha postato su Instagram una foto che lo ritrae mentre abbraccia la Turner. “Abbiamo perso una delle interpreti più emozionanti ed elettriche del mondo”, ha scritto, dimenticando la lettera “l” nella parola inglese “world”. Turner è stato una leggenda assoluta, sia nelle registrazioni che sul palco. “Le mie condoglianze a Erwin e alla sua famiglia”, ha scritto, “la più triste delle notizie”.

“Vera intrattenitrice” e modello per i grandi artisti

La modella britannica Naomi Campbell ha scritto: “Riposa in pace e forza, la Regina, leggenda, icona. Non ce ne sarà mai un’altra. Conservo i momenti passati con te”. Il chitarrista dei Rolling Stones Ron Wood ha scritto su Instagram: “Dio ti benedica Tina, la Regina del Rock e del Soul e una cara amica della nostra famiglia”.

“Gioisci in paradiso, Regina. Le leggende non muoiono mai”, ha scritto su Instagram l’attrice Rosario Dawson. Il cantautore canadese Bryan Adams ha condiviso: “Il mondo ha appena perso uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Sarò per sempre grato per il tempo trascorso insieme in tour, in studio e come amici”.

“Grazie per l’ispirazione che hai dato a tutti noi”, ha scritto la cantante statunitense Ciara su Twitter. Il cielo ha guadagnato “un angelo”. La star dello sport statunitense Magic Johnson (63) ha elogiato la Turner come una “vera intrattenitrice” con “così tanta energia” nelle sue esibizioni. È stata un modello per altri grandi artisti come Janet Jackson e Beyoncé. L’attore Forest Whitaker ha reso omaggio non solo alla voce e alle performance di danza della Turner, ma anche alla sua “resistenza”. Ha detto che la cantante ha dimostrato che grandi cose possono seguire “i nostri giorni più bui”.

“Era semplicemente la migliore. Riposa in pace!”

I fan hanno espresso il loro cordoglio davanti alla casa della cantante in Svizzera. Candele e fiori sono stati deposti davanti al cancello della sua villa a Küsnacht, vicino a Zurigo, mercoledì sera, ha riferito l’agenzia di stampa Keystone-SDA. I fan hanno acceso candele per ricordare la leggenda del rock, secondo quanto riportato. La Turner viveva a Küsnacht da circa 20 anni e aveva la cittadinanza svizzera dal 2013.

Il sindaco di Küsnacht, Markus Ernst, ha avuto parole di elogio per la star mondiale. “Si è trovata bene in questo villaggio e il villaggio si è trovato bene con lei. Lo si poteva sentire”, ha dichiarato Ernst al tabloid Blick.

Il presidente svizzero Alain Berset ha scritto su Twitter mercoledì sera: “Con la morte di Tina Turner, il mondo ha perso un’icona. Le sue canzoni e i molti ricordi ad esse associati rimarranno”. Ha detto che i suoi pensieri erano rivolti ai parenti di questa donna che aveva trovato una seconda casa in Svizzera.

La cantante rock Tina Turner è morta a Zurigo all’età di 83 anni dopo una lunga malattia, ha annunciato il suo management. La Turner ha lasciato il segno nel mondo della musica, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta. È diventata famosa in tutto il mondo con canzoni come What’s Love Got To Do With It, Proud Mary, We Don’t Need Another Hero o Simply the Best.

In cima