Cultura

Torino, apre la quarta sede di Gallerie d’Italia

Dopo le Gallerie d’Italia già aperte a Milano, Napoli e Vicenza, ecco in arrivo una nuova sede espositiva a Torino; più specificamente all’interno di Palazzo Turinetti (piazza San Carlo). I lavori per il nuovo museo – che sarà prevalentemente dedicato alla fotografia e video arte – prenderanno il via nei prossimi mesi e si prolungheranno per circa due anni, con un progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi e un’area totale di 6 mila metri quadrati di cui 3 mila riservati alle attività espositive. Con questo quarto museo si allarga la rete delle sedi espositive del gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

Le nuove Gallerie di piazza San Carlo verranno presentate e illustrate il 14 gennaio dal presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli, dal presidente Gian Maria Gros-Pietro e da Carlo Messina, consigliere delegato e CEO; all’incontro interverranno anche la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Gallerie d’Italia vuole essere un luogo di cultura di livello nazionale ma con forti legami con il territorio e la città, in cui esporre al pubblico le collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo e dar vita ad attività espositive, incontri, visite, attività per le scuole. Il museo di Palazzo Turinetti esporrà l’Archivio Publifoto acquisito dall’istituto: circa 7 milioni di scatti fotografici che attraversano il Novecento dagli anni Trenta fino ai Novanta; accanto alla permanente, un programma di mostre temporanee di fotografi internazionali, in collaborazione con eventi come: il “Mese del Contemporaneo“, e con istituzioni come Camera– Centro Italiano per la fotografia.

In cima