Arte

Torino, torna la fiera Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea

Torna Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino e inaugura l’atteso appuntamento con la ventottesima edizione della fiera: l’unica in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea. Per il quinto anno la rassegna è diretta da Ilaria Bonacossa.

Fino domenica 7 novembre gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accolgono le quattro storiche sezioni della fiera: Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions.
Invece, Artissima XYZ, la piattaforma digitale che dal 2020 ospita le tre sezioni curate, Present Future, Back to the Future e Disegni, è visibile online fino al 9 novembre e fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma. La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continuano a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

Maggiori informazioni: +39 011 19744106 | www.artissima.art | info@artissima.it

In cima