Danza

Torna a maggio la Festa Danzante della Svizzera

La Festa Danzante, giunta alla 17ma edizione, torna in Svizzera dall’11 al 15 maggio 2022: in Ticino (Lugano, Mendrisio, Chiasso, Locarno, Bellinzona) si svolgerà dal 10 al 15 maggio, mentre a Poschiavo dal 13 al 15 maggio. Parallelamente al ricco programma messo a punto da ciascuna città, una ventina di progetti attraverserà il Paese. Un’occasione unica per scoprire le creazioni dei vincitori dei Premi svizzeri di danza 2021 e le produzioni presentate nell’ambito di “Out & About”.

Il gioco, i formati partecipativi, il corpo e l’ambiente, il rapporto con gli altri e il rapporto con l’architettura, sono solo alcuni dei temi che i coreografi ospiti della Festa Danzante esploreranno attraversando il campo della danza contemporanea. Con Game Theory, Joshua Monten (Out & About) ci ricorda scherzosamente che prima di essere un atto cerimoniale, un’arte o una forma di espressione, la danza è soprattutto un gioco. In Dédicace la Cie PP (Out&About) collegherà il suo jukebox di danza e lascerà che lo spettatore scelga un pezzo a lui dedicato sotto forma di performance improvvisata. Con PLAY, Mirjam Gurtner (Premio svizzero delle arti sceniche) combinerà danza e musica dal vivo per invitarci a vivere i nostri luoghi quotidiani in modo diverso. Infine, con il suo pezzo Audition, il Ballet Junior de Genève affronterà il delicato tema dei giochi di potere attraverso la danza.

Oltre alle coreografie, performance, laboratori, mostre e altri corsi introduttivi che saranno offerti in diverse località della Svizzera italiana, sono stati pensati per il giovane pubblico ben due pièce, create dalla compagnia Mafalda e dalla coreografa ginevrina Mélanie Gobet. La Festa danzante conquisterà anche il grande schermo grazie alla collaborazione con la Fondazione SAPA, l’Archivio svizzero delle arti della scena, che offrirà diverse proiezioni in numerosi cinema svizzeri.

In cima