Eventi

Torna Poesia Festival a Modena

Fino al 28 novembre, in undici comuni partecipanti del Modenese sarà proposta la XVI edizione del Poesia Festival. All’appuntamento “diffuso” per via del Covid-19 parteciperanno circa 200 persone (tra critici, musicisti e attori) distribuite in oltre cinquanta tappe.

Tra i poeti partecipanti, Gianni D’Elia, Paolo Ruffilli, Fabio Pusterla, Giuseppe Conte, Mariangela Gualtieri, Antonio Prete, Vito Bonito.

Nell’abito del Festival sarà presentato anche il libro ‘Il canto di Yemaja‘, di Sonia Maria Bracciale, detenuta nel carcere di Bologna per l’omicidio del marito.

È poi prevista una serata d’onore dedicata a Gianni Rodari con la lezione di Giusi Quarenghi, le letture di Vito e gli interventi musicali di Cristina Zambelli alla tromba.

Tre saranno le lezioni magistrali del maestro Marco Santagata dedicate a Dante, Petrarca e Boccaccio, con le letture di Claudio Calafiore e gli interventi musicali di Andrea Candeli e Matteo Ferrari.

Leo Turrini presenterà il suo nuovo libro, “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine”, intervistato dal direttore del QN e del Resto del Carlino, Michele Brambilla, e letture di testi poetici legati all’epopea delle figurine.

In cima