Danza

Ticino in Danza 2023 in quattro luoghi

Ticino in Danza 2023

4 luoghi ticinesi, 6 artisti e artiste internazionali, 9 momenti di incontro.
Prende il via a inizio luglio Ticino in Danza (TiD), il festival/permanenza che dal 4 al 9 luglio 2023 attraverserà il territorio del Ticino con performances, workshop ed esperienze site-specific rivolte a tutte e a tutti.
Per una settimana 6 artisti e artiste provenienti da 5 paesi (Svizzera, Italia, Grecia, Germania e India) abiteranno il Mendrisiotto e si intrecceranno agli abitanti, alle loro storie e ai loro luoghi. Ogni artista porterà la propria esperienza e una proposta di coinvolgimento delle comunità locali.

Quattro i luoghi cuore del progetto, ognuno legato ad un giorno di festival e ad alcuni appuntamenti co-progettati insieme alle realtà locali:

Mendrisio: Mendrisio ospiterà l’evento di apertura di martedì 4 luglio alle 18.30 al Piazzale della Filanda, le due performances partecipative di venerdì 7 luglio al Chiostro dei Serviti ideate dalle artiste greche Eleni Mylona e Polena Kolia Petersen e i laboratori di domenica 9 luglio organizzati in collaborazione con il Raduno Nazionale Trattori d’Epoca e tenuti da Sophie Annen (Svizzera) e dagli artisti TiD.

Casvegno (OSC): grazie alla collaborazione con lo SPAMM, Agorà e Club ’74, l’intera giornata di mercoledì 5 luglio avrà luogo al Quartiere di Casvegno e sarà occasione di incontro tra le e gli abitanti del Mendrisiotto e l’utenza interna al Quartiere. Tre gli appuntamenti della giornata: un laboratorio di scrittura creativa tenuto da Polena Kolia Petersen, un laboratorio di movimento tenuto da Sophie Annen e una jam di musica e danza condotta dal gruppo musica del Club ’74 e le/gli artisti TiD insieme.

Stabio: giovedì 6 luglio ci si sposterà a Stabio dove, grazie alla collaborazione con l’Associazione La Lanterna, alle 18.30 avrà luogo “Tracce nascoste”, una camminata performativa condotta da Collettivo Kun (Italia) e Jan Möllmer (Germania) che esplora la memoria di luoghi scomparsi o ritrovati. Attraverso le leggende di Stabio ed i racconti degli anziani del paese, l’evento performativo esplorerà la dimensione della trasmissione orale e del passato in quanto traccia sbiadita che apre un potenziale immaginativo e narrativo.

Chiasso: sabato 8 luglio, in collaborazione con Vivai Diffusi, avrà luogo a Chiasso l’ultimo incontro performativo composto da due proposte: “Caro amico di penna”, una performance collettiva partecipativa che prende spunto da una corrispondenza epistolare che l’artista greca Eleni Mylona ha avuto nei mesi scorsi con alcuni abitanti della zona, e ancora “Tracciando i venti” rituale di movimento che l’artista indiana Priiya Prethora condurrà ogni giorno del Festival, trasmettendo da un giorno all’altro gesti, posture e movenze delle esperienze performative generate da questa nona edizione di TiD.

Il programma completo è disponibile sul sito www.ticinoindanza.com
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

In cima