Fotografia

Tracce della memoria – mostra fotografica itinerante

In occasione del 30° del Servizio anziani soli (SAS), la città di Mendrisio organizza una mostra fotografica itinerante: attraverso gli occhi e la sensibilità dei fotografi dell’Agenzia fotografica Ti-Press, la mostra svela i ritratti di venti anziani e anziane di Mendrisio.Si tratta anche di un’occasione per dare visibilità a una fascia della popolazione che ha sofferto per la pandemia, che ha limitato fortemente le occasioni di incontro.

L’apertura della mostra avverrà il prossimo 5 maggio in Piazzale alla Valle dove stazioneranno i pannelli con i ritratti  fino al 24 maggio e in seguito viaggeranno in tutti i quartieri, secondo l’itinerario indicato sulla locandina e su mendrisio.ch. La mostra si concluderà il 6 settembre con un momento partecipativo in Piazza del Ponte.

Il “Servizio anziani – persone sole” è nato nell’agosto del 1990 per iniziativa dell’allora Capodicastero Marco Bosia e del Comandante della Polizia comunale Brenno Grisetti. Negli anni successivi il servizio è stato sviluppato in collaborazione con il Dicastero Politiche Sociali divenendo l’attuale “Servizio anziani soli”. Il SAS è un servizio erogato congiuntamente dall’Ufficio antenna anziani e dalla Polizia Città di Mendrisio e rivolto alla popolazione ultra settantenne di Mendrisio che vive sola al proprio domicilio. Esso si prefigge di mantenere un contatto con persone sole al fine di prevenire situazioni di isolamento.

In cima