Musica

Tre concerti di “spiritual music” nell’Agorà del LAC

Atlantis trio. © Elena Passoni

La rassegna estiva LAC en plein air prosegue con tre appuntamenti di Spiritual Music. Tutti gli eventi sono a entrata libera, hanno luogo nell’Agorà e iniziano alle ore 21.00.

Giovedì 28 luglio avremo l’occasione di vedere e ascoltare la versatile Bandakadabra, una “pocket orchestra” di otto elementi, capace di interpretare qualsiasi linguaggio musicale grazie a una travolgente verve comico-teatrale. Formatasi a Torino, l’orchestra si è esibita in tutta Europa facendosi notare per la sua originalità. La band presenta al LAC un progetto denominato Post, che si avvale della partecipazione straordinaria di Mr. T-Bone e di Giovanni Falzone. Un concerto che ripropone il repertorio delle Funeral Marches tipiche di New Orleans: da Amazing grace a Just a closer with Thee, fino a Down by the riverside e When the saints go marching in.

Venerdì 29 luglio la curiosità del pianista italiano Roberto Olzer nei confronti della cultura musicale indiana, insieme alla disponibilità al dialogo e alla sperimentazione di Deobrat e Prashant Mishra, zio e nipote appartenenti a un’antica famiglia di musicisti di Benares, daranno vita a un viaggio spirituale dal titolo Anima Mundi. Una serata ricca di sonorità inedite e seducenti, in cui la profondità spirituale dell’India incontra la ricchezza armonica dell’Occidente. Atlantis Trio accompagnerà il pubblico in un viaggio verso il Vishwaatma, la parte più vera e sacra dello spirito umano, capace di accogliere, comprendere e amare.

Sabato 30 luglio il gruppo Phase Duo ci invita a seguirlo in concerto-spettacolo dal titolo Paradiso che ripercorre secoli di storia della musica, rielaborando alcuni capolavori del passato, da Bach a Mozart, accanto ad autori e tecniche della contemporaneità. Una serata dal forte impatto sonoro e creativo in cui la voce recitante di Debora Mancini e il canto della soprano Joo Cho omaggeranno Dante e non solo.

In cima