Mostra

Tre esposizioni ai Musei civici di Ascona

Al Museo Comunale d’Arte Moderna e al Museo Castello San Materno sono in mostra, fino al 29 dicembre, opere di tre interessanti collezioni.

Il Museo Comunale d’Arte Moderna con i Maestri del silenzio presenta opere degli artisti Jean Arp, Julius Bissier, Ben Nicholson, Hans Richter e Italo Valenti. Sono opere che scaturiscono dall’estro creativo di una comunità intellettuale di artisti presenti tra Ascona e Locarno negli anni Cinquanta.

Italo Valenti, Senza titolo, 1974, Litografia su carta (© Archivio Valenti, Mendrisio)

Italo Valenti, Senza titolo, 1974, litografia su carta (© Archivio Valenti, Mendrisio)

In contemporanea al piano superiore del Museo Comunale è allestita una selezione di opere di Marianne Werefkin (Tula 1860 – Ascona 1938), appartenenti alla collezione della Fondazione Marianne Werefkin, ospite stabile del Museo, che dispone della importante collezione di opere di questa straordinaria artista espressionista.

Marianne Werefkin, Il monaco, s.d., Tempera su carta incollata su cartone (© Fondazione Marianne Werefkin)

Marianne Werefkin, Il monaco, non datato, tempera su carta incollata su cartone (© Fondazione Marianne Werefkin)

Il Museo Castello San Materno espone la Collezione in fiore, alcune opere provenienti dalla Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten tra le quali emergono quelle di Emil Nolde (1867-1956), artista che in collezione è presente con ben 10 acquerelli raffiguranti quasi tutti dei fiori. I fiori di Nolde sono un’esplosione di colori brillanti, che grazie alle sfumature dell’acquerello sembrano confluire l’uno nell’altro. Degne di nota sono anche le due gouache e il pastello del pittore tedesco Klaus Fussmann.

Klaus Fußmann, Crisantemi, 1938, Pastello su carta (© Klaus Fußmann)

Klaus Fußmann, Crisantemi, 1938, Pastello su carta (© Klaus Fußmann)

In cima