Cultura

Treccani Arte presenta “Enciclopedia d’artista”

Treccani Arte presenta il progetto editoriale “Enciclopedia d’artista”, una nuova collana nella quale ogni singolo volume sarà ad un tempo opera d’arte, enciclopedia e libro d’artista. Si tratta di una vera e propria collezione di oggetti da esposizione e da consultazione, in edizione limitata, firmati e numerati dagli artisti che ne hanno concepito integralmente il contenuto dovendo rispettare due sole regole: il formato enciclopedico e l’ordine alfabetico delle voci.

Inaugura la collana la Psicoenciclopedia Possibile di Gianfranco Baruchello, opera capace di mettere in questione tutte le forme tradizionali del sapere e di creare inedite connessioni tra parola e immagine. Reinterpretandone e sovvertendone radicalmente il linguaggio, l’artista riesce a mettere in discussione l’identità stessa dell’enciclopedia e a modificare creativamente il senso e il valore di questo storico modello di impresa editoriale.
Treccani promuove in data mercoledì 18 novembre alle 17.00 sui canali social di Treccani Arte (Instagram: treccaniarteFacebook  Treccani Arte) un incontro online di approfondimento sull’opera, con la partecipazione di Gianfranco Baruchello, Felice Cimatti, Manuela Fraire, Gianfranco Maraniello, Pietro Montani, Carla Subrizi, e moderato da Bartolomeo Pietromarchi.

 

 

 

In cima