Cultura

Treccani presenta il volume “Quirinale contemporaneo”

Presentazione del catalogo Quirinale contemporaneo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. ©Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica.

Quirinale contemporaneo, è il volume che documenta la nuova fase della storia del Palazzo del Quirinale a Roma. È edito da Treccani e curato da Renata Cristina Mazzantini.

Il libro presenta organicamente il recente arricchimento dell’immenso patrimonio artistico del Quirinale per mezzo dell’omonimo progetto – fortemente voluto dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella – grazie al quale opere di grandi artisti contemporanei italiani e oggetti concepiti dai principali designer italiani del dopoguerra hanno trovato stabile collocazione nei saloni e nei giardini dell’edificio che ospita la Presidenza della Repubblica.

Quirinale contemporaneo è un volume di 120 pagine nel quale si documenta dettagliatamente una nuova fase della storia del Palazzo del Quirinale: le opere sono presentate da brevi contributi critici e ritratte nella loro collocazione all’interno dei meravigliosi ambienti del Quirinale da un maestro della fotografia d’architettura come Massimo Listri. Inoltre, è valorizzato da un’introduzione scritta dallo stesso Mattarella.

L’apertura del Quirinale al mondo dell’arte contemporanea ha trovato naturale riscontro nel parallelo impegno in quest’ambito da parte dell’editore dell’Enciclopedia Italiana, che con il progetto “Treccani Arte” sta creando un centro di ricerca e produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi nazionali e internazionali focalizzato sulle produzioni italiane contemporanee.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il direttore editoriale dell’Enciclopedia italiana Treccani Massimo Bray. ©Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica.

 

 

In cima