Eventi

“Tutti i colori del Giallo”, il tema dell’edizione 2021 è l’Ossessione

Dal 22 al 26 novembre, negli spazi del rinnovato Cinema Lux di Massagno, si svolgerà la diciassettesima edizione di “Tutti i colori del Giallo”. Il tema principale sarà l’Ossessione perché «come diceva lo scrittore John Irving – spiega il nuovo direttore artistico Luca Crovi –  non scegliamo noi le nostre ossessioni, sono le ossessioni a scegliere noi». Il Festival riparte con una rinnovata veste grafica, logo e sito. Un’edizione quindi ripensata che vuole essere un segnale per una ripartenza ancora più importante dopo quasi due anni di stop dovuti alla pandemia. Tutte le serate saranno seguite dalla fotografa Sabrina Montiglia e verranno riprese in streaming dall’Associazione Rec. che si occuperà anche di alcuni special video filmati dal regista Olmo Cerri. Inoltre, il sito ufficiale di “Tutti i colori del giallo”, i canali youtube e facebook mettono finalmente a disposizione anche materiali esclusivi della manifestazione riproponendo alcuni speciali incontri dedicati ai grandi protagonisti della narrativa gialla internazionale.

Lunedì 22 novembre, a partire dalle ore 20.00, scopriremo insieme allo scrittore americano Jeaffrey Deaver “Le regole della suspense di Jeffery Deaver e quelle di James Bond”. Insieme al maestro del crime statunitense ci saranno Luca Crovi e Manlio Gomarasca. Seguirà la proiezione del film No time to die di Cary Fucunaga che sarà presentato dal giornalista Manlio Gomarasca e dal presidente dello 007 Admiral Club Edward Coffrini Dell’Orto. Nei migliori film di James Bond ogni scena è studiata nel dettaglio e anche Jeffery Deaver applica la stessa tecnica per ottenere il giusto effetto, come testimonia il suo recente romanzo Il visitatore notturno (Rizzoli).

Il 23 novembre alle 18.30 si entra nel vivo del Festival con l’incontro con la scrittrice e violinista russa Natasha Korsakova intitolato “Quando la musica si tinge di giallo”. Autrice del sorprendente thriller e bestseller in Germania L’ultima nota di violino (Piemme), Korsakova dialogherà con la giornalista Debora Gabaglio. L’ultima nota di violino è il primo giallo della serie che ha come protagonista il commissario Di Bernardo che in questo episodio dovrà affrontare un killer spietato e l’ossessione per uno strumento leggendario: il violino di Antonio Stradivari.

Il 24 novembre alle 18.30 ci sarà una doppia serata con protagonisti Enrico Vanzina e Andrea Vitali, accompagnati dalle letture dell’attore Antonio Ballerio. Il maestro cinematografico della commedia all’italiana e lo scrittore dei crimini di provincia si alterneranno nel raccontare aneddoti legati alla loro vita, al loro lavoro e ai loro romanzi in “Quando Milano e Bellano si tingono di giallo”. Le due città, raccontate nei loro recenti libri Una giornata di nebbia a Milano (Harper Collins) e La gita in barchetta (Garzanti) non sono infatti solo semplici sfondi per le loro storie, ma diventano vere e proprie protagoniste della narrazione. Vanzina racconterà in anteprima alcuni retroscena del film che ha appena girato mentre Vitali lancerà in Ticino il suo nuovo romanzo.

Il 25 novembre alle ore 20.30 al cinema Lux si proietta Last Night In Soho del regista britannico Edgar Howard Wright, reduce dal grande successo di Baby Driver. La giornalista Anna Bernasconi farà gli onori di casa e racconterà la Swinging London immaginata da Edgard Howard Wright in un incontro dal titolo “L’ossessione del passato”. Eloise, la protagonista di Ultima notte a Soho, è una fashion designer che sogna di diventare una grande stilista e vorrebbe rivivere nella Londra degli Anni Sessanta, scoprirà di avere una misteriosa connessione con la cantante Sandie che vi ha vissuto davvero. Ma il suo sogno diventerà presto un incubo… Inoltre, in questa serata a metà fra cinema e letteratura, è in arrivo una vera e assoluta anteprima: un incontro video con il regista e scrittore Donato Carrisi che precederà la proiezione del film Last Night In Soho. Carrisi, che in questi giorni è sul set di Io sono l’abisso, il suo terzo film (tratto dall’omonimo romanzo), racconterà gli sviluppi delle sue opere cinematografiche e darà un anticipazione del suo nuovo potente e ipnotico thriller, in uscita il prossimo 29 novembre per Longanesi, e intitolato La casa senza ricordi.

Il 26 novembre alle 18.30 il festival si chiude con gli scrittori tedeschi Wulf Dorn e Harald Gilbers che racconteranno le ossessioni contenute nei loro ultimi romanzi L’ossessione (Corbaccio) e L’inverno della fame(Emons Edizioni) nell’incontro dal titolo “Quando la Germania fa paura”, in dialogo con Teo Lorini e Moira Bubola.

Per tutta la manifestazione sarà visitabile presso il Cinema Lux (Salone Cosmo) la mostra Elementi di Urbanistica Noir, curata da Gianni Biondillo e Maria Luisa Montanari, e ispirata a testi sulla città del crimine di Carlo Lucarelli, Maurizio de Giovanni, Roberto Costantini, Valerio Varesi, Gianni Biondillo. In occasione del festival è stata realizzata un’ istallazione dedicata al Cinema Lux che prevede un testo inedito scritto ad hoc da Andrea Fazioli. La mostra prevede la voce narrante di Peppe Servillo che racconta la “città femmina” fra le pagine del romanzo Cuccioli (Einaudi) di Maurizio de Giovanni trasformato in audiolibro dalle Edizioni Emons. Copie del catalogo della mostra potranno essere richieste gratuitamente al Comune di Massagno e ad Euro Milano.

“Tutti i colori del Giallo” si svolgerà in completa sicurezza nel rispetto delle odierne normative sanitarie AntiCovid e per questo l’accesso al Cinema Lux sarà contingentato e permesso solo a coloro che saranno dotati di Green Pass (vaccino o tampone). Prenotazione online obbligatoria per tutti gli eventi a partire da giovedì 11 novembre: www.luxarthouse.ch | tel. 091 967 30 39

In cima