Cinema

“Tutti i colori del giallo” si apre oggi con Jeaffrey Deaver

Dal 22 al 26 novembre, negli spazi del rinnovato Cinema Lux di Massagno, si svolgerà la diciassettesima edizione di “Tutti i colori del Giallo”. Il tema principale sarà l’Ossessione perché «come diceva lo scrittore John Irving – spiega il nuovo direttore artistico Luca Crovi –  non scegliamo noi le nostre ossessioni, sono le ossessioni a scegliere noi». Il Festival riparte con una rinnovata veste grafica, logo e sito. Un’edizione quindi ripensata che vuole essere un segnale per una ripartenza ancora più importante dopo quasi due anni di stop dovuti alla pandemia. Tutte le serate saranno seguite dalla fotografa Sabrina Montiglia e verranno riprese in streaming dall’Associazione Rec. che si occuperà anche di alcuni special video filmati dal regista Olmo Cerri. Inoltre, il sito ufficiale di “Tutti i colori del giallo”, i canali youtube e facebook mettono ora a disposizione anche materiali esclusivi della manifestazione riproponendo alcuni speciali incontri dedicati ai grandi protagonisti della narrativa gialla internazionale.

Il festival si apre oggi, lunedì 22 novembre: a partire dalle ore 20.00, scopriremo insieme allo scrittore americano Jeaffrey Deaver “Le regole della suspense di Jeffery Deaver e quelle di James Bond”. Insieme al maestro del crime statunitense ci saranno Luca Crovi e Manlio Gomarasca. Seguirà la proiezione del film No time to die di Cary Fucunaga che sarà presentato dal giornalista Manlio Gomarasca e dal presidente dello 007 Admiral Club Edward Coffrini Dell’Orto.

Nei migliori film di James Bond ogni scena è studiata nel dettaglio e anche Jeffery Deaver applica la stessa tecnica per ottenere il giusto effetto, come testimonia il suo recente romanzo Il visitatore notturno (Rizzoli): «Non c’è niente di improvvisato nei miei libri. Ogni mia trama è studiata nel dettaglio, così come ogni psicologia dei personaggi. Devono essere cotti e rosolati a puntino prima di essere serviti in pasto ai lettori. So esattamente dove sto andando con le loro emozioni. So come riscaldarle. Sono loro ad affidarmele e io da bravo pilota di linea seguo le rotte giuste del loro immaginario. L’uso dei colpi di scena è fondamentale per costruire un buon thriller. Io credo nelle formule e sono convinto che ci sia qualcosa di scientifico nell’applicazione della suspense».

Per far funzionare una buona storia ci vogliono sempre dei cattivi credibili che possano permettere agli eroi di mettere in luce le loro qualità. Ne sono un ottimo esempio gli avversari storici di 007 dal Dottor Julius No, a Ernst Stavro Blofeld, da Auric Goldfinger a Francisco Scaramanga. «Adoro costruire i personaggi negativi», spiega Deaver: «I miei cattivi sono il sale e il pepe delle mie storie. Senza la loro presenza i buoni non potrebbero fare quello che fanno. Passo ore a studiare la psicologia dei miei cattivi, cercando di essere ogni volta il più possibile originale. Devono avere caratteristiche che li avvicinino ai lettori e al contempo riescano a spaventarli. In ogni mio romanzo cerco di inserire sempre più di un cattivo perché so che sono loro il motore della storia».

“Tutti i colori del Giallo” si svolgerà in completa sicurezza nel rispetto delle odierne normative sanitarie AntiCovid e per questo l’accesso al Cinema Lux sarà contingentato e permesso solo a coloro che saranno dotati di Green Pass (vaccino o tampone). Prenotazione online obbligatoria per tutti gli eventi a partire da giovedì 11 novembre: www.luxarthouse.ch | tel. 091 967 30 39

In cima