Eventi

“UCIT-Etica d’impresa”, premiati Erbe Ticino e (in memoria) Carlo Cattaneo

Lunedì 5 dicembre si è tenuta la cerimonia della seconda edizione del riconoscimento promosso dall’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi, il Premio “UCIT – Etica d’impresa”, presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano. Erbe Ticino ha ricevuto il primo premio, ritirato da Simone Galli, per aver dimostrato la capacità, l’attenzione e la dedizione di implementare buone pratiche nella gestione aziendale, ricercando il successo finanziario ma valorizzando al contempo il capitale umano e i principi etici e morali della nostra società. Dopo Erbe Ticino, è stato premiato al secondo posto Genny Factory SA, presentata da Giovanni Fulgoni che ha ritirato il premio, e SwissABILITY al terzo, presentata da Tomislav Matiević. Tra i candidati al Premio UCIT c’erano imprese del territorio riconosciute per la loro etica d’impresa nel panorama ticinese come: Azienda Agricola Bianchi, Colombo Clima Sagl, Equi-Lab, Padoan Swiss SA, Tecnomec SA.

Ernesta Bisi Legnani, Ritratto giovanile di Carlo Cattaneo, 1826.

Su indicazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione UCIT sono stati consegnati altri due speciali riconoscimenti. Il primo ad un’organizzazione meritevole del Terzo Settore come la Fondazione San Benedetto «per contribuire con qualità valori e passione all’istruzione del nostro cantone lasciando un segno nei giovani che saranno la nostra futura classe dirigente». Il premio nell’occasione è stato ritirato da Luca Botturi, Presidente della Fondazione. Il secondo riconoscimento va “Alla Memoria” per un personaggio ticinese che ha particolarmente contribuito allo sviluppo del nostro Cantone come Carlo Cattaneo con la seguente menzione: «Per aver promosso attivamente decine di iniziative per grandi opere di progresso tecnico, scientifico, agricolo ed industriale del nostro cantone lasciando un’impronta indelebile». Il Premio è stato ritirato dal Presidente dell’associazione Carlo Cattaneo Giancarlo Dillena. Le parole del presidente Stefano Devecchi Bellini a commento della serata: «Questo è un grande passo per UCIT, che si impegna fin dalla sua fondazione ad attivare processi di cambiamento volti al bene comune e a promuovere una specificità positiva in tutte le sue forme nel mondo imprenditoriale. Stiamo crescendo e vogliamo fare sempre di più. Un grazie sentito dunque a tutti i soci e i partecipanti alla serata».

Per l’adesione all’associazione e ulteriori informazioni sulle attività e proposte: www.ucit.ch – comunicazione@ucit.ch.

In cima