Musica

Ultime notizie sul Festival di Sanremo 2020

Termina stasera il Festival di Sanremo che ha preso il via martedì 4 febbraio, sotto la conduzione di Amadeus. Un record sotto il punto di vista di share: ieri sera per esempio, gli spettatori sintonizzati erano 9 milioni 503 mila con share del 53,3%; insomma, un grande successo dal per la Rai.
Nell’attesa della finale di stasera dove si annuncerà il vincitore ecco alcuni “Highlights”…

 

COSA È SUCCESSO IERI SERA (venerdì 7 febbraio)

Gianna Nannini accolta con grande calore all’Ariston: la rocker italiana si è prima esibita con Coez cantando Motivo; poi, si è esibita in un medley dei suoi successi… Ragazzo dell’Europa, Meravigliosa creatura, Sei nell’anima. La reazione del pubblico? Tutti in piedi ad acclamarla.

Il duetto e bacio sulle labbra di Fiorello e Tiziano Ferro è stato tra le cose inaspettate avvenute durante la semifinale di ieri sera: con un fuori programma, si celebra sul palco dell’Ariston la pace tra i due dopo le tensioni accumulatesi nelle serate precedenti a causa di Ferro, che aveva lanciato l’hashtag #fiorellostattezitto causando il malumore dello showman, in particolare, per i commenti degli haters che si erano scatenati contro di lui sui social.
Pare che dopo ieri sera tutto sia stato risolto… Sulla standing ovation per Ferro, entra sul palco Fiorello che lo abbraccia. «Nel ’96 – racconta Tiziano – alla mia prima gara di karaoke a Latina mi piazzai al terzo posto con Finalmente tu, un pezzo di Fiorello, e vinsi un’autoradio che oltre alla cassetta aveva il display digitale». Da lì l’idea di cantarla insieme. «Avevo il sogno di fare questa cosa a Sanremo da prima che iniziasse il festival» confessa Fiorello. Accennano il refrain e su “Voglio guardare addormentarsi gli occhi tuoi…”, mentre incrociano intensamente gli sguardi, Fiorello bacia a sorpresa Tiziano sulle labbra e commenta: «Ti posso dire? C’è del bacismo!». Poi saluta Victor, il marito di Ferro.
E così pare che la pace sia stata fatta tra i due dopo le incomprensioni e clima freddo delle serate precedenti. Ma resta un dubbio: È una pace reale o è stata forzata?

Morgan e Bugo squalificati.«Morgan ne ha combinata un’altra delle sue» commenta qualcuno sui social… difatti, ieri sera Morgan ha modificato il testo della canzone Sincero senza avvertire il collega, Bugo, il quale si è diretto verso la postazione di Morgan, ha preso dei fogli e se ne è andato, lasciandolo solo sul palco.

Morgan ha deciso di modificare il testo di Sincero, la canzone che hanno portato in gara. Tra l’altro questo sarebbe, sempre a termini di regolamento, un ulteriore motivo di squalifica. Nella prima strofa del brano l’ex Bluvertigo ha completamente stravolto le parole originali. E così “le buone intenzioni e l’educazione/Buongiorno e buonasera” sono diventate: “le brutte intenzioni e la maleducazione/la tua brutta figura di ieri sera”, forse riferito all’esibizione durante la puntata dedicata alle cover. Morgan ha proseguito cantando il nuovo testo, “l’ingratitudine la tua arroganza/fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa”. A quel punto, Bugo si è diretto verso la postazione del collega, ha preso dei fogli e se ne è andato, lasciando il palco. Morgan ha proseguito: “Certo disordine è una forma d’arte/ma tu sai solo coltivare invidia/ ringrazia il cielo se sei su questo palco/ rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io”. Tutti riferimenti al rapporto fra i due, che si erano presentati come amici.

La casa discografica di Bugo ha dichiarato che il brano Sincero è suo e non di Morgan, il quale tra l’altro aveva firmato la liberatoria che lo impegnava a non offendere la Rai e altri. Poi proseguono dicendo: «Quello che non capiamo è perché si sia stato squalificato anche Bugo. Lui non sapeva che Morgan avrebbe cambiato il testo; era solo uno special guest, invitato a cantare nella canzone, inclusa nell’album di Bugo. I problemi sono iniziati con l’esibizione nella serata delle cover, hanno provato male e tardi, perché alcune partiture erano completamente sbagliate. Non sono riusciti a provare bene e ieri è successo il disastro che abbiamo visto. Morgan voleva fare il pianista, il direttore d’orchestra, il cantante e forse anche il presentatore. E alla fine è uscito quello che è uscito. Sulla follia altrui non abbiamo gestione».
Ieri sera è stata annunciata la squalifica di entrambi dal Festival.

OSPITI DELLA FINALE DI STASERA
Ospite d’onore è Biagio Antonacci che fa ritorno all’Ariston con un medley dei suoi successi e Ti saprò aspettare, nuovo brano estratto dall’ultimo album Chiaramente visibili dallo spazio. È attesa anche Mara Venier, che introdurrà la sua “Domenica in” speciale destinata a chiudere, come da tradizione, la settimana del festival. Tornano anche Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. Oltre agli habitué Fiorello e Tiziano Ferro, che ormai hanno fatto pace. Un momento di spettacolo sarà affidato al cast del nuovo film di Fausto Brizzi, La mia banda suona il pop, con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi.

COME SI DETERMINA IL VINCITORE
Per la serata finale votano la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e il televoto (34%). Al termine delle esibizioni dei 23 Big (non più 24 perchè Morgan e Bugo sono stati squalificati ieri sera), verrà stilata una classifica determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti. I primi tre campioni in classifica saranno sottoposti a una nuova votazione, sempre da parte della giuria demoscopica (33), della giuria della sala stampa (33) e del televoto (34%), che determinerà la canzone vincitrice del festival 2020.

I BIG CHE SI ESIBIRANNO STASERA
Paolo Jannacci, con Voglio parlarti adesso
Rancore, con Eden
Giordana Angi, con Come mia madre
Francesco Gabbani, con Viceversa
Raphael Gualazzi, con Carioca
Anastasio, con Rosso di rabbia
Pinguini Tattici Nucleari, con Ringo Starr
Elodie, con Andromeda
Riki, con Lo sappiamo entrambi
Diodato, con Fai rumore
Irene Grandi, con Finalmente io
Achille Lauro, con Me ne frego
Piero Pelù, con Gigante
Tosca, con Ho amato tutto
Michele Zarrillo, con Nell’estasi e nel fango io
Junior Cally, con No Grazie
Le vibrazioni, con Dov’è
Alberto Urso, con Il sole ad est
Levante, con Tikibombom
Rita Pavone, con Niente (Resilienza 74)
Enrico Nigiotti, con Baciami adesso
Elettra Lamborghini, con Musica (e il resto scompare)
Marco Masini, con Il confronto

Ricordiamo che il vincitore della categoria “Nuove Porposte” del 7oesimo Festival di Sanremo è Leo Gassmann con il 52,5%.

L’appuntamento per la finale del Festival di Sanremo è stasera alle ore 20.45.

Seguono aggiornamenti…

 

In cima