Mostra

Ultimi giorni per visitare la mostra “Treni fra arte, grafica e design”

In occasione del finissage della mostra Treni fra arte, grafica e design, domenica 24 aprile alle ore 16.30 si terrà una visita guidata con la Direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice dell’esposizione Nicoletta Ossanna Cavadini: la visita si focalizzerà in particolare sugli elementi caratteristici del percorso espositivo, e, al termine, sulla “performance” esterna Hominidi, Homini, Homo con la presenza di Felice e Fausto Boga e Osvaldo Basilico, della Fondazione Boga. L’evento terminerà con un aperitivo offerto sulla terrazza. La visita guidata è gratuita (come di consueto, con ingresso al museo a pagamento).

La mostra, curata da Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini, prevede l’esposizione di manifesti storici originali, cartoline, dépliant, orari, menù, calendari, almanacchi, fotografie vintage, oggetti di design creati per il treno: ispirazione nell’arte, nella grafica e nel design – dagli albori alla contemporaneità, dalla Belle Époque ad AlpTransit – il Treno è celebrato nel luogo ideale, Chiasso, cresciuta attorno alla sua stazione internazionale. Una sezione specifica della mostra, che si inserisce nella dodicesima Biennale dell’immagine, è dedicata a cartoline e fotografie storiche di Chiasso, ai treni e alla ferrovia, mentre un’altra sezione sarà ospitata all’interno della stazione ferroviaria.

Inoltre, sabato 23 aprile 2022, il treno Gotthard Panorama Express, con i suoi finestrini dall’ampia superficie che permettono di godere del panorama, attenderà eccezionalmente i partecipanti alla stazione di Chiasso. Percorrendo la storica linea ferroviaria e il tunnel del San Gottardo, si giungerà ad Erstfeld, dove si terrà la visita guidata al Parco SBB Historic, per un’immersione nel mondo ferroviario che ha fatto la storia della Svizzera. Ci sono ancora posti disponibili. L’evento è aperto a tutti i soci aamm (associazione amici del m.a.x. museo). È possibile associarsi anche al momento dell’iscrizione. 

In cima