Cultura

Un connubio di cultura e natura con “Varese sulla Luna”

Varese festeggia l’anniversario dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna, e lo fa in un luogo simbolo della città: il Sacro Monte… dove tra cultura, territorio e racconti storici importanti si può rivivere la mitica passeggiata “on the Moon” (sulla Luna).

Per chi non lo sapesse già, il Sacro Monte è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed è considerato un tesoro prezioso di Varese. È un luogo di fede e di culto mariano e il cui picco arriva a superare più di 800 metri di altezza. Chiunque lo voglia può percorrere il percorso a piedi – composto da 14 cappelle che concludono al santuario di Santa Maria del Monte – oppure utilizzare la funicolare per arrivare direttamente in cima.
Inutile nascondere che il paesaggio circostante e quello all’orizzonte sono molto suggestivi e unici sul territorio varesino. Ad arricchire la bellezza naturale e architettonica c’è anche l’aspetto artistico, perché custodisce opere prodotte da artisti di fama mondiale.

Sacro Monte Pogliaghi

In occasione dei 50 dall’allunaggio, il Sacro Monte insieme ad un altro simbolo icona di Varese: l’Apollo 11 – un liquore creato da Piero Pirola proprio nel giorno in cui l’uomo scese sulla Luna nel 1969 – creano un’esperienza “lunare”, all’interno di un contesto naturale e culturale e dove si condivide la bellezza di un territorio speciale.

Programma (fino al 28 ottobre):
Weekend Tour Sali a bordo dell’Apollo 11
Un percorso dedicato a famiglie, amici o singoli esploratori; si parte visitando tre celebri terrazze del Sacro Monte: Terrazza del Mosè, Terrazza del Museo Baroffo e Terrazza del rustico di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, si potrà contemplare un orizzonte fuori dal comune, in compagnia dei racconti di un’esperta guida locale. Un punto di vista inedito per scoprire o riscoprire le bellezze di un paesaggio immerso nel parco naturale del Campo dei Fiori, riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Si prosegue con un viaggio virtuale 3D nella splendida cornice del rustico di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, una casa delle meraviglie ed uno scrigno d’arte con più di 1500 opere che riempiono gli occhi e il cuore di grandi e piccini, si potrà rivivere l’emozione dell’allunaggio grazie all’esclusiva tecnologia 3D (VR) e ai visori per la realtà virtuale “Oculus Go”. Un viaggio immersivo ricco di adrenalina, grazie ad un’accurata ricerca storica che ha ricostruito una visione fedelissima della realtà. Si conclude con un aperitivo sulla terrazza Apollo 11, sempre nel rustico della Casa Museo Lodovico Pogliaghi e curato dal Bar Ristorante Milano, storica realtà che aggiunge valore al borgo di Santa Maria del Monte.

Il tour è in programma ogni fine settimana a partire da venerdì, dalle 18.00 alle 22.00; mentre la domenica il tour sarà disponibile al pubblico nelle ore 11.00, 15.00 e 17.00 (su appuntamento).

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.archeologistics.it oppure telefonare +39 328.8377206

MEA

In cima