Cultura

Alla riscoperta di Francesca Alinovi, celebre critica d’arte internazionale

Oggi, dalle 18.00 alle 20.30, un incontro dedicato alla riscoperta di Francesca Alinovi, una delle più luminose figure della critica d’arte internazionale attiva tra gli anni ’70 e ’80. L’appuntamento, Francesca Alinovi: l’arte oltre la frontiera, è in programma negli spazi di Zona K a Milano, in occasione di BookCity 2019.

L’incontro prende le mosse dalla presentazione al pubblico del volume Francesca Alinovi, edito da Postmedia Books e curato da Veronica Santi e Matteo Bergamini. Il libro è una raccolta di articoli, interviste, saggi e recensioni di Francesca Alinovi, intellettuale militante e figura di riferimento nel panorama artistico italiano e internazionale del post-punk. Apparsi su giornali, riviste e cataloghi dal 1976 al 1983, alcuni testi sono qui ripubblicati per la prima volta, altri sono inediti, mentre altri ancora sono stati selezionati da L’arte mia, uscito nel 1984 e rimasto, fino ad oggi, l’unico omaggio al lavoro critico di Alinovi.
Grazie a una scrittura scientifica e spregiudicata, che travalica i confini di genere, il volume è un viaggio all’interno delle correnti d’avanguardia e degli artisti che l’autrice amava e recensiva: dalla scena bolognese del ’77 alla New Wave newyorkese, dai fumettisti di Frigidaire alla musica dei Talking Heads, fino agli affascinanti reportage di Alinovi sui graffitisti dell’East Village e South Bronx, accompagnati dalle interviste ai protagonisti.
Per anni scomparsa sotto la coltre della cronaca nera, oggi più che mai desideriamo rileggere quest’autrice assente nei libri di storia dell’arte e consegnare il suo pensiero di profonda attualità alle nuove generazioni.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: www.zonak.it 

In cima