Novità editoriale

Un nuovo “ritratto a più voci” su Alexander Dubček

In occasione del 30esimo anniversario dalla scomparsa di Alexander Dubček (7 novembre 1992) e del 55esimo anniversario della Primavera di Praga, la rivista “Progetto Repubblica Ceca” pubblica una raccolta di interviste a sedici personalità e studiosi legati alla figura dello storico politico cecoslovacco.

Intitolato “Alexander Dubček. Ritratto a più voci del protagonista della Primavera di Praga”, il volume include interviste realizzate nel corso del 2022 nell’intento di raccogliere testimonianze e opinioni, valutazioni e ricordi sulla figura dello statista, primo segretario del Partito Comunista Cecoslovacco (1968-1969) ed in seguito, dopo la Rivoluzione d velluto, Presidente dell’Assemblea Federale della Cecoslovacchia (1989-1992).

A curare la realizzazione del volume sono stati: Amedeo Gasparini, giornalista e ricercatore freelance, che studia all’università di Utrecht, con Master in Relazioni Internazionali presso l’Università Carlo di Praga; Giuseppe Picheca, giornalista, laureatosi in Scienze per la Pace all’Università di Pisa con una tesi sulla Resistenza nonviolenta del popolo cecoslovacco nel 1968 e in Diritti umani e democrazia presso le Università di Sarajevo e Bologna.

In cima