Cultura

Un omaggio alla storia del territorio

Un modo per rendere omaggio alla storia del territorio è quello in programma alla Casa della Memoria di Milano, con CantiereMemoria: la manifestazione che invita tutti a ricordare attraverso la condivisione e la partecipazione attiva.
L’edizione 2019/2020 ha come tema la “Libertà”, viene celebrato in un crescendo di eventi che vedono protagoniste la musica e la parola, le prime forme di espressione vietate dalle dittature.

Di seguito il calendario eventi di CantiereMemoria compreso di concerti, incontri e letture culturali dedicati a grandi e piccini…

Lunedì 30 dicembre
15.00 Fiabe in libertà. Yemanija ha un cuore d’oro, favola cubana, con Mavis
16.00 Liberi di ballare con Mavis Cachita e Roberto Quagliarella (i ritmi e le danze del sud e centro America, costruzione strumenti)
17.00 Liberi di cantare, coro aperto
19.00 spettacolo Il cuoco e la sirena, con Gloria Griffini e Salvatore Fiorini (dalle note di Sergej Prokofieff, Dmitrij Shostakovich, Claude Debussy e Sergej Rachmaninoff eseguite dal vivo, un viaggio nell’onirico per un teatro di grande poesia)

Mercoledì 1° gennaio
15.00 Fiabe in libertà: Astolfo sulla luna, con Valeria Ferrario (dall’opera Orlando furioso di Ludovico Ariosto)
16.00 Giochi in libertà, laboratorio di piccoli libri e costruzione strumenti
17.00 Liberi di cantare, coro aperto
19.00 Concerto e spettacolo di danza con i Metropolitan Swing Angels (irruzione festosa di ballerini di diverse scuole e stili di swing: Daniele Petrosillo, contrabbasso; Gianpaolo De Rosa, piano; Gabriella De Mango, voce; Maurizio Signorino, sax; Francesco Di Lenge, batteria)

Giovedì 2 gennaio
15.00 Fiabe in libertà: La casetta ai quattro venti, con Paco Reconti
16.00 Giochi in libertà, laboratorio di piccoli libri e costruzione strumenti
17.00 Liberi di cantare, coro aperto
19.00 spettacolo Arberia: storia delle minoranze Albresh, con Paco Reconti (la storia e il diritto di conservare tradizioni, lingue e costumi delle piccole comunità esistenti sul territorio italiano, che prende spunto dagli articoli 3 e 6 della nostra Costituzione)

Venerdì 3 gennaio
15.00 Liberi di cantare, coro aperto
16.00 Fiabe in libertà: Storia di una melanzana (cos’hanno in comune Sherazade e il conte di Salaparuta? Quale mistero si cela nella parmigiana di melanzane? Barchetta o scarpone? Viola, bianca o rossa? Seduttrice o Casta Diva? Le risposte a tutti i misteri di questa esotica viaggiatrice)
17.00 Giochi in libertà: La musica delle verdure (laboratorio pratico con il Conciorto: ritmi e canti con pentole, grattugie e mestoli)
19.00 spettacolo Conciorto, con Gianluigi Carlone e Biagio Bagini

Sabato 4 gennaio
15.00 Fiabe in libertà: I raggi della luna, con Valeria Ferrario (favola cinese: creazione di una storia animata, giocando con le riprese, il video e la stop motion)
16.00 Giochi in libertà, costruzione strumenti: un mandala per la pace
17.00 Liberi di cantare, coro aperto
19.00 conferenza e concerto La luna, liberi dal tempo e dallo spazio, con la Fabio Peri e la Remo Bianchi Jazz Coalition (Remo Bianchi, chitarra e voce; Stefano Spina, basso; Luigi Scuri, batteria)

Domenica 5 gennaio
15.00 Fiabe in libertà: Il palloncino rosso, cortometraggio di Albert Lamorisse, un omaggio a Iela Mari )(intervengono i figli Agostina e Michele Mari)
16.00 Giochi in libertà, laboratorio di piccoli libri
17.00 Liberi di cantare, coro aperto
19.00 spettacolo CircoCiarchi, con Isabella Cagnardi, Alessio Lega, Claudio Cormio, Rocco Marchi, Nadir, Guido Baldoni e molti altri (una giostra di canzoni, suoni, immagini, musiche improvvisate, racconti folli nel segno del grande tuttofonista scomparso lo scorso maggio; con intervengi di amici, artisti e collaboratori, coordinati da Alessio Lega, Rocco Marchi, Claudio Cormio, e presentazione del disco postumo Cent’anni di moltitudine)

Lunedì 6 gennaio
15.00 Laboratorio Bimbincanto, con la pianista Elena Costa
16.00 Giochi in libertà, costruzione dei personaggi e delle scenografie di Babar con la lavagna luminosa e preparazione all’ascolto
17.00 Liberi di cantare, coro aperto
19.00 spettacolo Babar, il piccolo elefante, con il pianoforte di Alessandro Commellato e la voce recitante di Valeria Ferrario

Orari della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 21.00. Aperture speciali: martedì 31 dicembre dalle 9.00 alle 12.30; mercoledì 1° gennaio dalle 15.00 alle 21.00. Tutti gli eventi di CantiereMemoria sono a ingresso gratuito.

 

In cima