Cultura

Un recital per raccontare la Napoli di oggi

Presso Il Cortile di Viganello è in programma una mini rassegna, suddivisa in tre appuntamenti intitolati rispettivamente: Dieci/prima parte, Dieci/parte seconda, Dieci/parte terza, per narrare la Napoli di oggi: attraverso angolazioni tutte diverse disegnano una mappa del dolore, della violenza, delle assurde condizioni in cui una metropoli vive al limite dell’intollerabile.

Tutti i racconti proposti provengono dall’opera di Andrej Longo e sono interpretati da Roberto Albin e Emanuele Santoro.
Le storie narrate colgono situazioni di vita che formano un quadro agghiacciante della Napoli d’oggi. Scene veloci, ricche di dettagli, che raccontano fatti a volte atroci in una maniera calma, quasi ovattata, come a sottintendere che quei fatti non sono eccezionali ma normale amministrazione. L’eleganza di questi racconti ha perfino qualcosa di eccessivo, di imbarazzante, perché si potrebbe scambiare per indifferenza morale, dato che rappresenta il male e la crudeltà con uno stile plastico, con parole messe tutte al posto giusto. E invece lo stile oggettivo, “alto” per non dire prezioso, del libro gli dà potenza e capacità rappresentativa, fa sì che i fatti parlino da soli senza bisogno di commenti e di giudizi.

Andrej Longo, grazie al suo libro pubblicato nel 2007 da Adelphi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Bagutta, il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo e il Premio Piero Chiara.

Programma:

Il 2-3 febbraio
DIECI /parte prima

Il 23-24 febbraio
DIECI /parte seconda

Il 16-17 marzo
DIECI /parte terza

Per maggiori informazioni inviare un sms al numero 0793372052 oppure scrivere a info@ilcortile.ch

 

 

 

 

In cima