Musica

Musica dal vivo, un ritratto trasversale al Palazzo Reale di Milano

Lelli e Masotti. MUSICHE, così si intitola la mostra che fino al 23 giugno 2019 arricchisce gli spazi dell’Appartamento dei Principi al primo piano di Palazzo Reale a Milano. In occasione della terza edizione di Photo Week, il Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale, presentano il progetto espositivo, promosso e prodotto insieme ai due artisti fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti e curato da Marco Pierini.

Un racconto della musica dal vivo attraverso le immagini: un totale di 110 immagini in bianco e nero, realizzate in Italia e all’estero dagli anni ’70 ad oggi, che vanno dalla classica al jazz, dalla lirica al rock, sino alla musica di ricerca e sperimentale.  Inoltre, le fotografie sono accompagnate da una creazione video costruita a partire dalle fotografie esposte e da altri materiali provenienti dall’archivio degli artisti (montaggio di Gianluca Lo Presti/MammaFotogramma; collage sonoro di Massimo Falascone).
Gli autori degli scatti fotografici, Silvia Lelli e Roberto Masotti – a lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano – hanno rivolto dai loro esordi un occhio attento alla performance musicale, fissando nelle loro riprese l’intensità espressiva e la forza del gesto che si esplica sul palco. Nella loro pluridecennale ricerca, Lelli e Masotti hanno costruito un archivio visivo sulle performing arts tra i più ricchi e culturalmente importanti a livello mondiale. Difatti, recentemente il loro immenso archivio fotografico, che conta più di 400.000 immagini, è stato riconosciuto di particolare interesse storico con un provvedimento del Ministero dei Beni Culturali.

Le fotografie selezionate per MUSICHE danno vita a una narrazione in cui si incontrano gli uni accanto agli altri compositori, interpreti, direttori, cantanti, ma anche intere orchestre, scene e strumenti appartenenti a universi musicali e artistici diversissimi. Lungo il percorso espositivo si possono vedere in azione Demetrio Stratos e Riccardo Muti, Miles Davis e Pina Bausch, Maurizio Pollini e Astor Piazzolla.  Inoltre, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale che accosta alle immagini in mostra scritti di Lelli e Masotti, di Marco Pierini, curatore della mostra e storico dell’arte, e di Carlo Serra, filosofo e docente presso l’Università della Calabria.

Spiega Pierini: “È perché sono contemporaneamente osservatori e ascoltatori che Silvia Lelli e Roberto Masotti vivono immersivamente la condizione spazio-temporale della musica dal vivo e la restituiscono in immagini che agiscono in noi come catalizzatori di una memoria collettiva che trasforma accadimenti personali, intimi, in sentimenti condivisi e universali”.

L’esposizione testimonia appieno l’estrema varietà della musica dal vivo, indagata sia in prova che in concerto con un approccio poetico fortemente personale e coinvolgente: in oltre cinquant’anni di attività Lelli e Masotti hanno reinterpretato la scena milanese, italiana e internazionale documentando la storia dello spettacolo con fotografie che restituiscono appieno le vibrazioni del palco.
Non più musica alta e bassa” – svelano Lelli e Masotti – “seria o leggera o pesante, ma compresenza attiva di esperienze differenti nel paesaggio musicale che vive attorno a noi. Non c’è volontà di catalogazione, di elenco, di tassonomia; c’è una serie che si compone e si scompone, un percorso personale ed evocativo che ricorda momenti inesorabilmente fissati”.

La mostra, gratuita al pubblico, fa parte del programma Photo Week 2019 e si avvale del sostegno di Viabizzuno e di Rufus Photo Hub e del supporto di Canon – Digital Imaging, partner dell’esposizione.

Orari di apertura: lunedi 14.30 -19. 30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30); giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30).

Per maggiori informazioni: www.palazzorealemilano.it

 

 

 

 

In cima