Musica

Un successo il concerto dell’ICPO al Conservatorio

È stato un successo il concerto organizzato il 6 gennaio al Conservatorio della Svizzera italiana dall’International Chamber Philarmonic Orchestra of Switzerland (ICPO). Protagonisti il Quartetto EPOS e il pluripremiato pianista Maurizio Zaccaria diretti di Fausto Corbo. Proprio con quest’ultimo abbiamo voluto fare un bilancio della serata. “Ho notato con piacere che l’aula magna del Conservatorio era piena e credo ci fossero almeno 150 persone, nonostante il bel tempo e il giorno di festa. Tra il pubblico anche diversi appassionati dalla Svizzera interna, oltre che interessati da tutto il Ticino”. Una collaborazione fruttuosa quella con Maurizio Zaccaria e il Quartetto. “Maurizio lo conosco da tempo e sapevo di andare sul sicuro. Lui è un pianista strepitoso e un grande professionista. Ha eseguito il brano Wanderer Fantasie di Franz Schubert, molto difficile tecnicamente, con una naturalezza e una leggerezza incredibili. Un’esecuzione accolta dal pubblico in modo festoso con molti minuti di applausi. Abbiamo anche dovuto fare un bis sull’ultimo movimento per pianoforte e orchestra e questo fatto per un concerto sinfonico è davvero inusuale e non si fa praticamente mai”.
Pure con il Quartetto EPOS il direttore Fausto Corbo aveva già lavorato in occasione di un concerto tenutosi a Locarno in novembre. “Così come con Zaccaria anche con loro andavo sul sicuro e devo dire che i tre fondatori ticinesi e la nuova arrivata spagnola (Livia Roccasalva e Deolinda Giovanettina ai violini, Teresa Robledo Risueño alla viola e Ulisse Roccasalva al violoncello), sono molto versatili e promettenti. Sicuramente ci saranno altre occasioni per continuare la collaborazione”.
Visto l’inizio promettente l’ICPO, che collabora in modo fruttuoso con il Conservatorio della Svizzera italiana e che sta promuovendo diversi giovani talenti della regione, sta pensando di allargare il raggio d’azione e di esibirsi anche oltre San Gottardo ed è molto probabile che dalla prossima stagione i concerti ticinesi saranno replicati nella Svizzera centrale.

Per informazioni e prenotazioni: http://icpo.ch/eventi/prossimi-eventi/

Nicola Mazzi

In cima