Novità editoriale

Una lunga amicizia intellettuale: Alba de Céspedes e Adriana Ramelli

Venerdì 5 dicembre alle 18.00, la Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano ospita la presentazione del volume Alba de Céspedes e Adriana Ramelli. Due intellettuali del Novecento, curato da Miriam Nicoli e pubblicato da FrancoAngeli nel 2025. Un carteggio che illumina quasi quarant’anni di dialogo tra due protagoniste della cultura europea, nato proprio a Lugano nel 1954.

La ricerca di Miriam Nicoli restituisce non solo il ritratto di un’amicizia profonda, ma anche uno spaccato delle trasformazioni politiche e culturali del secondo dopoguerra tra Svizzera e Italia. Con l’autrice interverrà Irene Piazzoni, docente di Storia contemporanea all’Università di Milano. Il saluto introduttivo sarà affidato alla Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti. Modera l’incontro il direttore delle Biblioteche cantonali, Stefano Vassere.

Per un approfondimento sul tema della serata v. Quando le scrittrici si scrivono, relazione dell’incontro promosso dalle Colazioni letterarie sui carteggi tra Alba de Céspedes-Adriana Ramelli e Sibilla Aleramo-Irene Marcionetti.

In cima