Arti figurative

Una nuova stagione per i primi tre anni di Areapangeart

 

A Camorino al centro culturale Areapangeart il 17 settembre si inuagura la mostra “Duo in pietra e in carta” con le opere in marmo della scultrice Anne-France Aguet e i dipinti e le incisioni dell’artista Loredana Müller. In sala ci saranno i suoni generati dai musicisti Max Pizio e Claudio Farinone mentre presenterà la mostra il critico d’arte Rosa Pierno.

Come nella tradizione delle iniziative del centro culturale la mostra sarà caratterizzata dal dialogo tra i diversi generi artistici, le dimesioni,
l’evocazione dello spazio e la presenza di volumi, tra piccoli moti e movimenti del marmo e ritmi ed atmosfere del colore.

Il percorso dell’esposizione prevede l’accostamento del lavoro delle due artiste svizzere, residenti in Ticino e in dialogo per la seconda volta in areapangeart per sottolineare un percorso di ricerca che si nutre del costante scambio.

I due mesi espositivi saranno accompagnati da un programma d’incontri serali, con affinità di temi, pur se nei diversi linguaggi dell’arte.

Incontri che si svolgeranno di lunedì dalle 19, nella saletta incontri al piano terra dell’animato centro di Camorino.

Per gli incontri di poesia Gilberto Isella presenterà Vincenzo Guarracino insieme ad un ultimo libro d’artista nato da quest’ultimo con a Loredana Müller. Si tratta di  Lamine d’Oro dove 17 testi tradotti da Guarracino dal greco antico vengono uniti a carte e pagine incise in un formato particolare.

Come sempre troverà spazio anche il cinema, prosegue con Werner Weick il  ciclo di documentari sull’ombra mentre Adriano Kesthenolz, regista sperimentale, propone un dialogo tra arte e cinema in due documentari, sul Barocco e una interpretazione del pittore Segantini.

Il concerto di Sax, Clarinetto e Chitarra di Max Pizio e Claudio Farinone i musicisti che hanno generato le musiche in sala appositamente per l’esposizione.

Per concludere  un quartetto tra artisti visivi e poeti che vedono il poeta Stefano Iori dialogare con le incisioni di Loredana Müller.

Questo e molto altro ad Areapangeart che compie tre anni di vita e di attività, e così facendo fa un giro di boa, ripercorrendo alcune esposizioni o autori e artisti che gli stanno a cuore.

Per informazioni e prenotazioni: www.areapangeart.ch 6528 Camorino Ai Casgnò 11a – tel. 0763380967- 0918573979loredanamuller@bluewin.ch

In cima