Editoria

“Un’idea di libro”: conferenza alla Biblioteca Cantonale di Lugano

Mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 18 nella Sala Tami della Biblioteca Cantonale di Lugano si terrà l’incontro:  Un’idea di libro, il mondo della produzione e della promozione libraria tra crisi e opportunità. Interverranno: Gian Arturo Ferrari, editore e saggista, Fabio Casagrande, editore, Jacques Scherrer editore e già Segretario generale dell’«Associazione svizzera dei distributori, degli editori e dei librai» e Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano. Seguirà un aperitivo.

«Non bisogna essere pessimisti sul futuro. Il libro è un gesto di ottimismo, di fiducia nella volontà degli uomini di raccontarsi. È uno scambio del meglio che abbiamo. A questo sentimento del libro, antico e profondo, l’ideologia dell’e-book sostituisce una sfacciata, propagandata pretesa di totalità, un brivido di onnipotenza»(Gian Arturo Ferrari).

Una serata sulla storia del libro, il pubblico, il mercato e l’immancabile e ancora da discutere transizione dal cartaceo al digitale.

Fabio Casagrande: dirige le edizioni Casagrande di Bellinzona. È responsabile del Settore editori dell’«Associazione Editori e Librai della Svizzera italiana», membro del Collegio direttivo di «Pro litteris» e redattore della rivista «Archivio Storico Ticinese».

Gian Arturo Ferrari: ha insegnato Storia del pensiero scientifico all’Università di Pavia. Dal 1997 al 2009 ha diretto la Divisione libri del gruppo Mondadori. Dal 2010 al 2014 è stato presidente del «Centro per il libro e la lettura», presso il Ministero dei Beni culturali. È editorialista del Corriere della Sera e autore di numerose pubblicazioni; in particolare Libro (Torino, Bollati, Boringhieri, 2014).

Jacques Sherrer: è editore. È  stato fino al 2018 Segretario dell’«Associazione svizzera dei distributori, degli editori e dei librai» ed è attualmente membro della «Commissione della Biblioteca nazionale svizzera».

Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

In cima