Media

Un’immersione nel mondo digitale per capire opportunità e sfide della trasformazione in atto

Sabato 19 ottobre la RSI e il Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino, in collaborazione conl’USI e la Fondazione Möbius, propongono un’intera Giornata di presentazioni, workshop e dibattiti sulle trasformazioni in atto nel mondo dei media e delle imprese grazie alla digitalizzazione, con i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende leader nel settore: FIFA, HEARST DIGITAL, IBM, MEDIASET, NZZ, USI, RSI,SKETCHIN, SUPSI, SWISSCOM, e grandi esperti come Valentina Giannella ed Enrico Mentana.

L’obiettivo è quello di offrire uno sguardo d’insieme sul ruolo, le opportunità e le occasioni che la digitalizzazione offre tanto al settore dei media che a quello delle aziende e delle imprese, influenzandone sempre più il modo d’agire. Si inizia proprio dal mondo dei media: laboratorio esemplare da cui partire per esplorare, approfondire e capire le tendenze in atto.

Dopo l’apertura della Giornata, alle ore 10, con il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta, il Direttore generale della SSR Gilles Marchand, il rettore dell’USI Boas Erez e il Sindaco di Lugano Marco Borradori, un fitto programma di interventi e approfondimenti, presentato e moderato dalla giornalista RSI Valentina Cravero, ospiterà alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali del settore.

Tra le personalità presenti figurano: Lorenzo Cantoni, Professore USI; Emanuele Carpanzano, Direttore Dip. tecnologie innovative SUPSI; Alessandro Curioni, Vicepresidente europeo e direttore di IBM Research; Milena Folletti, Resp. Programmi e immagine RSI; Felix Graf, CEO Gruppo NZZ; Luca Mascaro, CEO Sketchin; Marco Pellegrinato, Direttore Ricerca e Sviluppo RTI del Gruppo Mediaset; Stefano Santinelli, Delegato del CEO Swisscom per la Svizzera italiana; Carlo Torniai, Responsabile strategia digitale della FIFA; Simona Zanette, Managing Director Hearst Digital.

Ospiti speciali della Giornata: l’esperta di comunicazione strategica e contenuti digitali Valentina Giannella, già Responsabile dei canali digitali di Red Bull Media House sino al 2015, e il popolare giornalista e conduttore televisivo Enrico Mentana, fondatore e già Direttore del TG5, dal 2010 Direttore del TG di LA 7 e, da quasi un anno, editore del giornale online Open, da lui stesso ideato per valorizzare giovani talenti e (ri)avvicinare le nuove generazioni all’informazione.

Il Media Tech Day presenterà anche nuovi modelli di business, soprattutto nell’ambito della comunicazione personalizzata con la clientela, e offrirà importanti momenti di scambio e confronto grazie a uno spazio dedicato ai contatti tra visitatori, relatori, istituzioni e associazioni presenti, che potranno così mostrare le loro attività nell’atrio dell’Aula Magna dell’USI.

A coronamento della Giornata, la premiazione del concorso lanciato lo scorso anno dalla Fondazione Möbius che valorizzerà una start-up innovativa nel settore dei media.

page1image23152

In cima