Cinema

L’Europa del cinema riunita in una task force antirazzista

Le principali organizzazioni cinematografiche europee uniscono le forze nella nuova task force antirazzista, è così che prende vita ARTEF, l’Anti-Racism Taskforce for European Film.

Sono oltre trenta le organizzazioni coinvolte e il primo passo è stato quello di proporre un programma di formazione sulla consapevolezza, condotto dalla dott.ssa Emilia Roig, formatrice, autrice e fondatrice del Center for Intersectional Justice di Berlino. Gli incontri del workshop si sono tenuti online tra novembre 2020 e maggio 2021, con una media di quaranta partecipanti da tutta Europa per ogni sessione.

Con un approccio ampio e intersettoriale, l’intento principale di ARTEF è quello di smantellare le strutture razziste e combattere tutte le forme di razzismo nell’industria cinematografica europea. L’obiettivo è quindi quello di diventare una task force per il cambiamento: sensibilizzando, offrendo formazione e approfondimenti, suggerendo la revisione di regolamenti e pratiche, ma anche provando a neutralizzare l’opposizione di coloro che, all’interno dell’industria cinematografica, approfittano del razzismo istituzionalizzato.

Dopo questo primo anno, ARTEF continuerà a organizzare programmi di formazione per tutti i professionisti del cinema europeo desiderosi di combattere il razzismo istituzionale e disposti a impegnarsi personalmente per aiutare a smantellare le strutture esistenti, oltre che a costruirne di nuove, sempre più inclusive, nei decenni a venire. Chiunque sia stato colpito dal razzismo nell’industria cinematografica europea è invitato a farsi avanti e a impegnarsi con ARTEF, così da costruire una task force davvero significativa.

Tra le azioni in programma c’è quello di contattare tutte le istituzioni cinematografiche europee- inclusi i festival cinematografici, le film commission, le organizzazioni e i collettivi di registi – invitandoli ad aderire ad ARTEF, a impegnarsi nella formazione, a stanziare risorse e a trasformare la propria consapevolezza in azioni.

È possibile contattare ARTEF tramite email: artef@artef.org.

In cima