Teatro

Uno spettacolo su Lydia Gelmi Cattaneo, bergamasca che salvò decine di ebrei

“Lydia tra le nazioni” del Teatro De Gli Incamminati. © Federico Buscarino

Mercoledì 2 febbraio, alle ore 20.30, allo Studio Foce di Lugano andrà in scena Lydia tra le nazioni, produzione del Teatro De Gli Incamminati per la Rassegna Garden.

Lydia Gelmi Cattaneo è la prima bergamasca ad ottenere il riconoscimento di Giusta tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei tra il 1943 e il 1945. Lo spettacolo prende spunto dalla sua avventurosa vita per raccontare un momento storico complesso. La vicenda di Lydia pone una domanda scomoda: è giusto salvare, oltre alle vittime, anche dei criminali, quando sono in pericolo di vita? La prima a chiederselo è Irene Weiss, una ragazza ebrea che Lydia ha nascosto in casa sua dal gennaio del 1944 fino alla fine della guerra. Lydia è chiamata a rendere conto delle sue azioni di fronte alla sua coscienza e a un simbolico tribunale della Storia. Proprio Irene riuscirà ad andare oltre la logica della vendetta, dell’occhio per occhio e dente per dente, salvando Lydia da una possibile condanna ai nostri occhi. Per le due donne “una vita è una vita”. E colui che salva una vita in pericolo, salva l’umanità intera.

A partire da 16 anni, per assistere agli spettacoli è necessario presentare il certificato Covid 2G (guariti e/o vaccinati). Negli spazi interni del Foce e durante gli spettacoli è obbligatorio l’uso della mascherina. Prevendite online su www.biglietteria.ch. Biglietti disponibili in cassa serale fino ad esaurimento posti.

In cima